I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

edifici storici luoghi di interesse turismo

Palazzo Ferla Bonelli a Palazzolo

L'ala di palazzo Ferla dove si trova il museo

L'ala di palazzo Ferla dove si trova il museo

Il palazzo settecentesco Ferla Bonelli si trova in via Machiavelli ed è un’antica dimora che oggi ospita il museo etnoantropologico Antonino Uccello. Di recente gli spazi espositivi sono stati allargati, proprio con l’acquisizione di altre stanze che adesso ospitano la sala conferenze.

La Casa museo è un piccolo gioiello della tradizione contadina, frutto del lungo lavoro di ricerca che venne realizzato per molti anni da Antonino Uccello, appassionato studioso della cultura popolare siciliana. Originario di Canicattini, Uccello ha raccolto a Palazzolo tanti oggetti, della civiltà contadina, manufatti, dando vita ad un luogo che sarebbe rimasto memoria storica di un tempo ormai passato.

A palazzo Ferla il museo Uccello

Il museo a palazzo Ferla Bonelli contiene quindi gli spazi che ricreano le stanze delle residenze rurali dei contadini, dei loro padroni, ma anche i luoghi che racchiudono il magazzino, il frantoio, con gli antichi strumenti per la lavorazione del grano.

I tesori custoditi al museo

Nel museo inoltre sono custoditi statue, presepi, cartelli dell’opera dei pupi, ex voto, giocattoli, immagini religiose, sculture. Durante l’anno, poi, promosse delle mostre a tema, come quelle del periodo natalizio o pasquale, occasione per poter così visitare il museo e ammirare la collezione custodita in archivio e riscoperta in queste occasioni grazie al lavoro realizzato dal personale. Il museo è un luogo ricco di memoria e di storia della cultura contadina. Grazie all’intuito di Uccello custoditi antichi tesori.

Info utili sul museo Uccello

Dove si trova: Via Machiavelli, 19
tel.  +39 0931 881 499
e-mail: [email protected]

Orario visite: da lunedì a sabato dalle 9 alle 19; festivi tranne prima e terza domenica del mese dalle 14 alle  19,30, prima e terza domenica del mese dalle 9 alle 13,30. Ingresso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Biglietto: Intero  € 2,00; ridotto – € 1,00

La prima Domenica di ogni mese ingresso gratuito.

sito internet: www.regione.sicilia.it/beniculturali/casamuseouccello/fondatore.asp

Palazzo Ferla Bonelli a Palazzolo ultima modifica: 2018-03-16T16:25:16+01:00 da Federica Puglisi
To Top