Scuola e Covid, chiude un plesso a Palazzolo - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

consigli utili news

Scuola e Covid, chiude un plesso a Palazzolo

Il Coronavirus al microscopio

Quando chiude una scuola la paura aumenta. A Palazzolo nel giro di poche ore si verificata una vera e propria emergenza legata alla pandemia che stiamo vivendo. Non abbiamo mai voluto parlarvi dei vari casi che si registrano nel borgo degli iblei, perché non vogliamo creare allarmismo. Il virus è tra noi e occorre conviverci finché non venga diffuso il vaccino. Ma per evitare contagi occorre rispettare le regole sul distanziamento e indossare sempre la mascherina. Purtroppo però il contagio, uno degli ultimi casi, si è verificato in una scuola dell’infanzia. E la paura tra i genitori è stata tanta. 

Turismo Esperienziale

Scuola, casi tra il personale

Secondo quanto si è appreso in poche ore, il caso di contagio si è verificato nella scuola dell’infanzia Polisport. La positività al tampone ha riguardato un operatore del personale che opera nella struttura. Immediata la decisione del Comune. Chiusura della scuola e attivazione del protocollo necessario. Il timore per i genitori dei bambini che frequentano questo plesso è proprio che ci possano essere casi tra i minori. I controlli allora sono stati attivati. Il comune ha anche disposto l’attivazione del centro operativo e in contatto con l’Asp ha attivato le procedure.

La chiusura della scuola disposta dal Comune

Il Comune di Palazzolo ha intanto disposto la chiusura della scuola per l’infanzia Polisport di via Giuseppa Fava. Una decisione adottata in via precauzionale e fino a data da destinarsi dal sindaco Salvatore Gallo. Lo ha annunciato con un breve video sui social. Le immagini diffuse nella serata di martedì hanno creato non poche paure tra le famiglie. La decisione presa dalle autorità sarebbe giustificata per mettere in sicurezza bambini e famiglie sul caso di contagio che si è verificato tra il personale della scuola. A causa di una situazione ancora da accertare e da definire in tutti i suoi elementi – spiega il sindaco Gallo – abbiamo chiuso la scuola Polisport di via Giuseppe Fava. Quando saranno fatti tutti gli accertamenti, potrà essere riaperta la scuola”.

Il Coronavirus ha determinato lo stop al Festival

Sanificati i locali e attivato il Centro operativo

La decisione di chiudere la scuola ha portato alla sanificazione dei locali. Attivato anche il centro operativo comunale, uno strumento per tenere sotto controllo la situazione e monitorare i contagi. “Continuiamo a rispettare le regole – spiega il vicesindaco Maurizio Aiello – e ad avere un comportamento improntato al distanziamento. Mascherina, distanza, niente baci ai nonni e sempre prudenza”.

Le regole da rispettare

Nel vademecum che l’amministrazione ha diffuso si continua a chiedere maggiore prudenza, in questo periodo in cui si registrano maggiori casi. Indossare la mascherina ed evitare assembramenti. Uscire di casa solo se necessario ed evitare di frequentare luoghi al chiuso. La prudenza ora più che mai è necessaria.

Scuola e Covid, chiude un plesso a Palazzolo ultima modifica: 2020-11-03T17:50:16+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x