I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

noi palazzolesi

Servizio civile, per Palazzolo tre progetti

Integrazione per il Servizio civile

In attesa della ripartenza il Servizio civile nazionale ha approvato tre progetti che riguarderanno il Comune di Palazzolo. I progetti sono destinati a reclutare i volontari che saranno impegnati in diverse attività e in diversi settori. Un importante traguardo per i giovani nonostante il periodo che stiamo vivendo. Vi spieghiamo come partecipare alla selezione.

Servizio civile, opportunità per i giovani

Come spiegato sul sito istituzionale del Comune di Palazzolo i progetti approvati sono denominati “SCIO, ERGO SUM. CITTADINI INFORMATI” bando ordinario – programma STEP. E ancora “PER GIOCO PER AMORE” e “TERZA ETA’ E SOLIDARIETA” bando garanzia giovani – programma NESSUNO ESCLUSO. Essi prevedono l’impiego di 16 giovani che abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28. I progetti dureranno 12 mesi e i volontari saranno impiegati per circa 25 ore settimanali con un totale di 1145 ore nell’anno.

Il servizio civile – afferma il vice sindaco Maurizio Aiello – è un’opportunità di crescita personale, per confrontarsi con il mondo del lavoro, del servizio alla comunità. È un periodo di preoccupazioni ma mi sento di lanciare un messaggio ai giovani: puntate molto in questo periodo a qualificarvi, a ri-qualificarvi, con corsi di pc,  qualifiche professionali, skill orientate ai nuovi scenari  postcovid, come l’assistenza agli anziani, ai fragili, alla sicurezza. Oppure frequentare il serale per conseguire il diploma o la qualifica. Tra  recovery e politiche attive del lavoro, qualcosa si muoverà e occorrerà farsi trovare pronti”.

Migrazioni e integrazioni per il Servizio Civile
Opportunità per i giovani italiani e stranieri

Come partecipare alla selezione dei volontari per il Servizio civile

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line”. Basta collegarsi al sito https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 dell’8 febbraio 2021. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. E come fare? Per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero si può accedere con SPID, il Sistema pubblico di identità digitale. Per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere ai servizi della piattaforma attraverso credenziali da richiedere al Dipartimento.

Le info utili all’ufficio Turismo

Il Comune di Palazzolo per agevolare le procedure ha messo a disposizione l’ufficio Turismo dell’Ente. Ci si può rivolgere il martedì e giovedì dalle 9 alle 11. Altre informazioni si possono reperire sul sito www.comune.palazzoloacreide.gov.it e  sul sito dell’Atos Onlus www.atoserviziocivile.it di cui il Comune di Palazzolo Acreide è ente di attuazione per il Servizio Civile.

Il candidato dovrà presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario che sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’ente e/o sul sito www.atoserviziocivile.it. Le sintesi delle schede progettuali possono essere consultate ai seguenti link: https://www.atoserviziocivile.it/wp-content/uploads/2020/12/scheda-PerGioco-per-Amore.pdf. E ancora al link https://www.atoserviziocivile.it/wp-content/uploads/2020/12/scheda-Terza-età-e-Solidarieta.pdf. Infine altre informazioni allo https://www.atoserviziocivile.it/wp-content/uploads/2020/12/scheda-Scioergo-sum.-Cittadini-informati.pdf.

Volontari per il Servizio Civile
La cooperazione e la collaborazione per le attività di Palazzolo

Per consultare il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti basta poco. Infatti per gli interventi di Servizio civile universale in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6) si può leggere quanto riportato sul sito nazionale.

Servizio civile, per Palazzolo tre progetti ultima modifica: 2021-01-05T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top