Con la “Medea” di Euripide messa in scena domenica pomeriggio ha preso il via a Palazzolo l’edizione 26 del Festival internazionale del teatro classico dei giovani. La Fondazione INDA ha inaugurato la rassegna alla presenza delle autorità cittadine e di un numeroso pubblico che ha riempito il teatro. A fare gli onori di casa il responsabile del Festival Sebastiano Aglianò.
Il festival riparte
Un’edizione molto attesa quella di quest’anno. Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria rivive l’appuntamento che ogni anno riunisce al Teatro Greco di Akrai studenti provenienti da tutto il mondo. Per l’edizione di quest’anno sono quasi 2000 i giovani studenti e allievi di Accademie che si esibiranno fino a mercoledì 1 giugno. Diciotto i giorni di programmazione, 60 le rappresentazioni in programma e quattro i paesi stranieri presenti al Festival: Francia, Grecia, che sarà presente con due istituti, Spagna e Tunisia.
Tra gli appuntamenti di quest’anno anche il Concerto della Fanfara dei carabinieri in programma il 28 maggio alle 18. Il Festival internazionale del teatro classico dei giovani, nato nel 1991 per volere di Giusto Monaco, esalta attraverso i giovani la vocazione specifica della Fondazione INDA: la diffusione del pensiero classico e la sua declinazione attraverso lo sguardo contemporaneo.
Protagonisti gli studenti di Palazzolo
E l’inaugurazione del Festival ha visto protagonisti gli studenti di Palazzolo dell’Istituto d’istruzione superiore. Di scena con la tragedia di Euripide “Medea” coordinati dalle docenti Ornella Valvo e Lucrezia Dibartolo. La regia affidata a Cristina Mirto. Grande successo e appalusi per i giovani protagonisti. Di scena gli studenti Mirona Celeste, Fava Paolo, Augello Grazia, Sirugo Vincenzo, Nigro Paolo, Privitera Dario, Diop El Hadji. E ancora Infantino Pierpaolo, Monaco Sebasiano, Marcì Marco, Rizza Stefano, Puzzo Italo, Valvo Carola, Allegrezza Alessandra, Bellomo Alice. Cantone Shannon, Dumitru Alexandra, Fargione Alice, Ferla Chiara, Ferla Elisa, Gattinella Maria Elena, Giliberto Benedetta. Intagliata Maria Luisa, Magro Lucia, Monaco Benedetta, Petrolito Federica, Privitera Gloria, Scifo Noemi. I costumi sono stati realizzati da Santi Scatà.
Bravi! 👏
👏🏻👏🏻👏🏻