curiositá

Silvia Salemi torna in tv, nuova esperienza per la cantante di Palazzolo

Silvia Salemi cantante di Palazzolo

Un nuova esperienza televisiva per Silvia Salemi. La cantante originaria di Palazzolo è una degli otto concorrenti del programma di Raiuno “Ora o mai più”, nato per dare una seconda possibilità agli artisti che in passato hanno avuto grande successo e che ora cercano di riconquistarlo. Ma Silvia, c’è da dire, non è del tutto scomparsa dalla Tv. Dopo i successi canori degli anni scorsi si è dedicata alla famiglia. Si è sposata e ha avuto due figlie. E quando può torna a Palazzolo a trovare i suoi genitori.

Silvia Salemi

La cantante Silvia Salemi con il marito (foto dal web)

Chi è Silvia Salemi

La cantante di Palazzolo è nata il 2 aprile del 1978. Da sempre ha avuto una grande passione per la musica e per il canto. Infatti sin da piccola ha partecipato a tanti concorsi canori e a Palazzolo si è esibita in tante serate e feste. E’ nota anche la sua partecipazione al programma “Karaoke” di Fiorello che fece tappa in piazza del Popolo.

Il successo a Castrocaro e la strada verso Sanremo

Nel 1995 con la canzone “Con questo sentimento” si aggiudica il “Festival di Castrocaro”. E questo le dà diritto a partecipare a “Sanremo giovani” dove presenta un nuovo arrangiamento di “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli. Poi nel 1996 nella sezione “Nuove Proposte” del “Festival di Sanremo” si esibisce con il pezzo “Quando il cuore” e arriva quinta. Pubblica il suo primo disco, intitolato “Silvia Salemi” e nel 1997 a Sanremo presenta il brano “A casa di Luca” che le consente di vincere il Premio Volare per il miglior testo.

Il successo di “A casa di Luca”

E proprio questo brano che la consacra tra le cantanti italiane di talento. Diventa in breve un tormentone e lei con un nuovo look e un taglio di capelli originale conquista le classifiche. Il suo secondo album è “Caotica” e il brano “Stai con me stanotte” arriva al secondo posto dell’edizione 1997 di “Un disco per l’estate”. Inoltre partecipa cantando come supporter alla data romana dei Simple Minds.

Silvia Salemi a Ora o mai più

Silvia Salemi duetta con Marcella Bella a “Ora o mai più”

Le prime esperienze da conduttrice

Nel 1998 a Sanremo presenta “Pathos” e poi l’omonimo album, che contiene “Odiami perché” presentata al Festivalbar. Nello stesso anno affianca Pippo Baudo nella conduzione della trasmissione Il gran ballo delle debuttanti, su Canale 5. Continua l’esperienza in televisione nel 1999 conduce “Viaggi nei luoghi del sacro” su Raitre.

Nel nuovo millennio

Nel 2000 esce il suo quarto album “L’arancia” e poi nel 2003 torna a Sanremo con il brano “Nel cuore delle donne”, inserito nell’album “Il gioco del Duende”. Partecipa anche al reality show “Music Farm” e poi decide di costruirsi una famiglia. Si sposa e ha la sua prima figlia. Nel 2007 esce il suo sesto album “Il mutevole abitante del mio solito involucro”. Nel 2008 nasce la secondogenita e l’artista si prenderà una pausa per dedicarsi alla famiglia.

L’esperienza in tv

Nel 2013 è tra i concorrenti della terza edizione del talent show Tale e quale show, dove vince il Premio “Miglior voce”. Nel 2014, essendo tra le prime tre donne classificate della terza edizione di Tale e quale show, partecipa alla terza edizione di Tale e quale show-Il Torneo. Nel 2015 è presidente di giuria al Festival di Castrocaro in onda su Raiuno. Da novembre 2016 è giudice del talent show per ragazzi Tra sogno e realtà, in onda su La5. Nel 2017 è la conduttrice di Piccole luci, su Rete 4.

Il suo romanzo

Nel 2017 esce il suo primo romanzo autobiografico dal titolo “La voce nel cassetto”. Dove racconta la storia della scomparsa della sorella Laura, morta per una leucemia a cinque anni. Il libro è una testimonianza di vita, un percorso di rinascita. Negli ultimi anni Silvia ha continuato l’esperienza televisiva. Negli ultimi mesi è stata tra i giudici della trasmissione di La5 “Iband”. Adesso la partecipazione a “Ora o mai più” dove già nella prima puntata ha avuto successo. Sarà l’occasione per far riscoprire al pubblico la sua musica.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Silvia Salemi torna in tv, nuova esperienza per la cantante di Palazzolo ultima modifica: 2019-01-21T08:42:52+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top