eventi

Due giorni di incontri a Palazzolo per parlare di sostenibilità

Ambiente2

La tutela e il rispetto dell’ambiente come concetti da insegnare ai più giovani tra i banchi di scuola. Ci sono stati, infatti, due giorni dedicati alla sostenibilità a Palazzolo Acreide, con i ragazzi delle scuola media della città che si sono confrontati con l’Assessore al Lavori Pubblici, Riccardo Messina.

Ambiente

L’ambiente al centro degli incontri con i ragazzi di Palazzolo Acreide

Due giorni destinati alla sostenibilità a Palazzolo Acreide

È stato l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Messina il primo promotore di una due giorni dedicata alla tutela e alla sostenibilità ambientale a Palazzolo Acreide. Il primo momento di confronto è avvenuto con le classi prime della scuola secondaria di I grado. I ragazzi, infatti in occasione della settimana UNESCO Fuori dalla plastica: un percorso da costruire, hanno partecipato ad un incontro con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Siracusa. Il meeting si è tenuto alla Sala delle Aquile Verdi del Comune di Palazzolo.

559f40f7 169d 490f 887e 6e91086b29da

Una foto tratta dalla due giorni dedicati alla sostenibilità a Palazzolo Acreide

Hanno preso parte all’incontro, che beneficiava del patrocinio dell’assessorato ai lavori pubblici, Riccardo Messina, Massimo Gozzo, Dario Salerno, Francesca Pedalino, la dirigente della scuola Egizia Sipala, l’assessore all’istruzione del comune di Palazzolo Giovanna Scollo.

Educazione alla tutela e al biologico

La lezione di educazione e sostenibilità ambientale rientra nelle attività del Progetto di Istituto di Cittadinanza e Costituzione. Per le classi prime durante l’incontro si è parlato sui temi di rispetto e tutela dell’ambiente. Tutta la discussione ha seguito degli obiettivi dell’Agenda Europea 2030 in tema di sviluppo sostenibile. Un’altra discussione ha riguardato la delicata tematica del costruire sostenibile. Ad intervenire è stato l’architetto Angelo d’Amico, che ha promosso l’iniziativa di utilizzare materiali biologici nelle costruzioni. Si è rivolto, infatti, a tecnici e progettisti, maggiormente sicuri e sostenibili per l’ambiente.

Agenda 2030 Sviluppo Sostenibile Sdgs Onu 1024x683

Gli obiettivi dell’Agenda Europea 2030 in tema di sviluppo sostenibile

L’assessore Riccardo Messina ha posto l’accento sull’importanza della sostenibilità e della tutela ambientale. E’ essenziale, infatti, «rimettere al centro le buone prassi per la sostenibilità ambientale e per spiegare soprattutto ai più piccoli l’importanza di preservare l’ambiente in cui viviamo»

 

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

Due giorni di incontri a Palazzolo per parlare di sostenibilità ultima modifica: 2018-11-24T11:32:50+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top