La tutela e il rispetto dell’ambiente come concetti da insegnare ai più giovani tra i banchi di scuola. Ci sono stati, infatti, due giorni dedicati alla sostenibilità a Palazzolo Acreide, con i ragazzi delle scuola media della città che si sono confrontati con l’Assessore al Lavori Pubblici, Riccardo Messina.
Due giorni destinati alla sostenibilità a Palazzolo Acreide
È stato l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Messina il primo promotore di una due giorni dedicata alla tutela e alla sostenibilità ambientale a Palazzolo Acreide. Il primo momento di confronto è avvenuto con le classi prime della scuola secondaria di I grado. I ragazzi, infatti in occasione della settimana UNESCO Fuori dalla plastica: un percorso da costruire, hanno partecipato ad un incontro con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Siracusa. Il meeting si è tenuto alla Sala delle Aquile Verdi del Comune di Palazzolo.
Hanno preso parte all’incontro, che beneficiava del patrocinio dell’assessorato ai lavori pubblici, Riccardo Messina, Massimo Gozzo, Dario Salerno, Francesca Pedalino, la dirigente della scuola Egizia Sipala, l’assessore all’istruzione del comune di Palazzolo Giovanna Scollo.
Educazione alla tutela e al biologico
La lezione di educazione e sostenibilità ambientale rientra nelle attività del Progetto di Istituto di Cittadinanza e Costituzione. Per le classi prime durante l’incontro si è parlato sui temi di rispetto e tutela dell’ambiente. Tutta la discussione ha seguito degli obiettivi dell’Agenda Europea 2030 in tema di sviluppo sostenibile. Un’altra discussione ha riguardato la delicata tematica del costruire sostenibile. Ad intervenire è stato l’architetto Angelo d’Amico, che ha promosso l’iniziativa di utilizzare materiali biologici nelle costruzioni. Si è rivolto, infatti, a tecnici e progettisti, maggiormente sicuri e sostenibili per l’ambiente.
L’assessore Riccardo Messina ha posto l’accento sull’importanza della sostenibilità e della tutela ambientale. E’ essenziale, infatti, «rimettere al centro le buone prassi per la sostenibilità ambientale e per spiegare soprattutto ai più piccoli l’importanza di preservare l’ambiente in cui viviamo»