I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

itinerari natura news

Strada per Pantalica, nuovi accessi da Cassaro

Strada per Pantalica attraverso il Ponte Fiume Anapo

I comuni montani adesso più facilmente raggiungibili. E’ stato ultimato l’intervento di manutenzione al ponte sul fiume Anapo. Una strada per Pantalica che riunisce i comuni di Ferla e Cassaro. Ma non solo. Completati anche i lavori su un antico ponte, quello in legno di Cava Marina, occasione per tornare ad ammirare le bellezze della valle dell’Anapo.

31 1 Day Trekking 04
Una veduta della riserva di Pantalica

Strada per Pantalica, il ponte di Cava Marina

Il ponte in legno di Cava Marina è una delle strade per Pantalica. Infatti si aggiunge a quello sulla valle dell’Anapo. Il ponte da Cassaro conduce alla Necropoli di Pantalica. Un’opera progettata e realizzata in legno e ferro, la costruzione risale al 2010  e che rischiava di rimanere una incompiuta”. Opera da 1,3 milioni di euro sarà importante per il turismo.

Ma gli interventi non sono gli unici. Infatti è stato dissequestro il ponte sul fiume Anapo.

Altra strada per Pantalica, dissequestrato il ponte

Nei giorni scorsi la Procura ha emanato il decreto di revoca di sequestro preventivo del ponte sul fiume Anapo lungo la S.P. 45 Cassaro-Monte Grosso. Decreto emanato a seguito della richiesta effettuata dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa subito dopo la conclusione delle prove di carico e del collaudo dei lavori di rafforzamento locale che hanno interessato questa importante struttura strategica provinciale.

La soddisfazione del commissario

“Ringraziamo il Dipartimento Regionale di Protezione Civile – ha commentato il commissario straordinario Domenico Percolla – che ha finanziato i lavori ed ha collaborato fattivamente, sia dal punto di vista tecnico, sia amministrativo, con il responsabile unico del procedimento e la direzione Lavori. Affinchè le attività si svolgessero nella maniera più rapida ed efficace possibile, nonostante l’emergenza sanitaria in corso che ha creato non poche difficoltà. Va detto che l’obiettivo finale è stato raggiunto anche grazie a una importante sinergia tra il Libero Consorzio comunale di Siracusa e la Giunta guidata dal presidente Musumeci.

Gruppo Trasversale Sicula che ha effettuato un percorso di trekking nell'antica valle
Una sosta del gruppo della Traversale Sicula che ha raggiunto la vecchia stazione e la Valle dell’Anapo

Rimossi i blocchi e strada riaperta

Il responsabile del settore viabilità dell’Ente Giovanni Grimaldi ha emesso l’ordinanza di riapertura del ponte previa rimozione e risistemazione della segnaletica necessaria e lo spostamento definitivo delle barriere di delimitazione del cantiere. Dopo circa 9 mesi di chiusura, dunque, ritorna nuovamente percorribile la S.P. 45 “Cassaro-Montegrosso”, strada di collegamento più breve e comoda tra i Comuni di Cassaro e Ferla con il capoluogo.

Strada per Pantalica, nuovi accessi da Cassaro ultima modifica: 2020-05-01T16:19:27+02:00 da Federica Puglisi
To Top