Un cantiere aperto e disagi per la viabilità. Ma era tutto necessario per ottenere un buon risultato. Due strade del centro storico sistemate. Infatti con un finanziamento da 70 mila euro da parte del ministero dell’Interno rifatto il look a due importanti strade di Palazzolo. Ultimati i lavori di ripristino del manto stradale lungo via Garibaldi e via Carlo Alberto. Le risorse anche per sistemare il cortile della scuola media Vincenzo Messina. Nascerà un campetto di pallavolo.
Non solo le strade, le somme anche per le scuole
Non solo i lavori sulle strade. Infatti alcune risorse sono servite anche per la sistemazione della piazzetta della scuola elementare, plesso D’Albergo. Il finanziamento che ha ottenuto il Comune rientra nelle risorse che il ministero ha destinato ai comuni per interventi di riqualificazione su strade e scuole. L’ente ha deciso di destinare le risorse a queste strade, tenendo conto che avevano maggiore necessità di intervento. Decisi quindi i lavori su queste strade come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Messina.
Un altro finanziamento per le strade di Palazzolo
Ma i lavori non termineranno, anzi sono solo i primi che riguarderanno il territorio cittadino. Infatti il comune ha poi ricevuto un altro finanziamento. Le somme, 70 mila euro, da parte del ministero dello Sviluppo economico. Serviranno per interventi di efficentamento energetico e saranno destinati agli immobili comunali e alle scuole. Tra gli obiettivi, con ogni probabilità, la sistemazione degli immobili ma anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. “Abbiamo realizzato questi primi lavori su via Garibaldi e via Carlo Alberto – spiega l’assessore comunale Messina – perché sono due strade principali di Palazzolo ed era necessario effettuare interventi di ripristino sul manto stradale“. Ma ci saranno interventi anche in altre strade.
I lavori sulla strada di Contrada Falabia
Intanto queste nuove risorse arrivate di recente che saranno destinate per l’efficentamento energetico, i cui lavori partiranno nei prossimi mesi. Ma si sistema anche una strada fondamentale per i collegamenti con le campagne. Li realizzerà la Provincia sulla provinciale 90. Questa strada richiede da tempo una adeguata sistemazione essendo fondamentale per il transito verso le zone rurali vicino Palazzolo. Ma la strada appartiene alla Provincia, che nelle scorse settimane ha ottenuto le risorse necessarie per intervenire come in altre strade del territorio.
Finanziamenti per la zona centro, nord e sud
In particolare per la zona centro, di cui fa parte la provinciale 90, saranno destinati 300 mila euro che serviranno per intervenire su un gruppo di strade. Le risorse provengono dal Ministero per le Infrastrutture, per un totale di 992 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali e per ripristinare l’illuminazione. Gli interventi interesseranno le tre aree geografiche: zona nord, zona sud e zona centro. Il lavoro avviato dal settore Viabilità dell’ente guidato dal geometra Michele Smiriglio.