eventi

Sette spettacoli in piazza San Paolo, si ride con la compagnia “Cesare Cannata”

Il simbolo della compagnia Cesare Cannata

Sette spettacoli di teatro per ridere a Palazzolo. Partirà giorno 21 agosto nello scenario del sagrato della chiesa di San Paolo la rassegna promossa dalla compagnia teatrale palazzolese “Cesare Cannata”. Un appuntamento che ogni anno si ripete durante l’estate. Coinvolte alcune compagnie di teatro siciliane che metteranno in scena i loro lavori.

Il debutto con i piccoli

Il primo spettacolo è stato il 21 agosto con la commedia “Gli uccelli” di Aristofane delle classi quinte della scuola primaria del plesso D’Albergo. Lo spettacolo è stato già rappresentato con successo, per la regia di Massimo Pantano, al teatro greco di Akrai. Protagonisti poi anche i giovanissimi del laboratorio teatrale della compagnia Cesare Cannata in “Cercherò di ricominciare” a cura di Massimo Pantano.

Gli studenti protagonisti della commedia al teatro

Gli altri spettacoli

La rassegna continuerà il 23 agosto con lo spettacolo teatrale “Menzogne in hotel” di Salvatore Di Mauro della compagnia teatrale “La maschere” di Canicattini. Il 25 di scena la compagnia teatrale “Deliese” di Delia Nuova con “Il borghese gentiluomo” di Molière. Il 26 lo spettacolo teatrale “Tuono di marzo” di Eduardo Scarpetta della compagnia C.A.S.T. di Rosolini. Il 28 “Confidiamo nell’ultima” di Francesco Torneo messo in scena dalla compagnia teatrale “Iris” di Floridia. Chiuderà la rassegna giorno 1 settembre la compagnia teatrale “La Torre” di Torre Melissa con lo spettacolo “U masculuni i papà” di Federico Mancuso.

La compagnia teatrale palazzolese Cesare Cannata

I padroni di casa

A esibirsi in una delle serate della rassegna saranno anche gli attori della compagnia di Palazzolo che promuove l’evento. Lo spettacolo sarà il 31 agosto con “M’Addubai” di Massimo Pantano. Si tratta di uno degli ultimi spettacoli che il gruppo ha rappresentato. A far parte della compagnia sono Graziella Toscano, Antonio Sigona, Massimo Pantano, Carla Sigona, Ilaria Fava, Ilenia Crispi, Concita Dipietro, Paolo Sigona, Davide Paternò, Adriana Buccheri, Patrizia Infantino, Paolo Gennarini, Vincenzo Guglielmino, Giorgio Caligiore, Mariella Tartaglia, Giada Lenares, Salvatore Gallo, Vincenzo Milluzzo, Matteo Calvano.

Uno degli ultimi spettacoli della compagnia Cesare Cannata

I riconoscimenti ottenuti

La compagnia teatrale palazzolese “Cesare Cannata” in questi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Lo scorso anno ha partecipato a diversi festival e ricevuto premi. Al “Premio Ausonia 2017” di Corigliano Calabro premi con la commedia “Turbolenze in galleria” per la regia di Massimo Pantano. Ha ottenuto il miglior allestimento scenico realizzato da Vincenzo Guglielmino, Salvatore Gallo e Paolo Gennarini, miglior attrice non protagonista a Concita Dipietro. Al secondo festival amatoriale di Vittoria miglior spettacolo e primo premio per migliore scenografia, primo posto per migliore attrice non protagonista a Concita Dipietro, secondo posto  miglior attrice protagonista a Graziella Toscano. E ancora secondo posto miglior attore protagonista ad Antonio Sigona, terzo posto miglior attore non protagonista a Davide Paternò, secondo posto miglior regia a Massimo Pantano, primo posto per miglior attore caratterista a Massimo Pantano, Carla Sigona, Giorgio Caligiore, Giada Lenares, Ilaria Fava e primo posto per migliori costumi. Premi anche alla rassegna di Ragusa con lo spettacolo “M’AdDubai”: miglior attore a Sigona, miglior attrice a Toscano, miglior attrice non protagonista a Dipietro.

Un altro momento di spettacolo della compagnia Cesare Cannata

La rassegna estiva

Gli spettacoli si svolgeranno quindi in piazza San Paolo e inizieranno alle 21. I dettagli della rassegna si possono visionare anche sulla pagina facebook della compagnia.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Sette spettacoli in piazza San Paolo, si ride con la compagnia “Cesare Cannata” ultima modifica: 2018-08-22T09:55:30+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top