Palazzolo è un piccolo centro, ma dotato di un lascito storico e culturale a dir poco sensazionale, le cui bellezze sono entrate a far parte del Patrimonio UNESCO da ormai sedici anni. E a sancire questo redivivo interesse per la cittadina siciliana ci ha pensato la RAI che porterà le sue telecamere a Palazzolo Acreide.
Riprese a San Paolo e San Sebastiano
Gli obiettivi primari della visita delle telecamere RAI a Palazzolo Acreide sono le due chiese barocche di San Paolo e San Sebastiano. Questi due meravigliosi luoghi di culto fanno parte di tutto un complesso di architettura barocca che si impose nella Val di Noto in seguito alle ricostruzioni dopo il terribile terremoto del 1693. Le puntate dedicate al barocco della Val di Noto andranno in onda su RAI Cultura in un programma patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La troupe televisiva ha già realizzato le riprese aeree, con l’utilizzo di droni. Nei prossimi giorni, invece, procederà con le riprese agli interni delle due chiese.
Oltre alle basiliche di San Paolo e San Sebastiano, si citeranno anche le meraviglie della zona archeologica di Akrai, colonia della Magna Grecia e non solo. Le latomie, i Santoni, il teatro greco, il tempio di Afrodite sono solo alcune delle bellezze incredibili della città. Una cittadina che è piccola per dimensione, ma grande per la sua storia.
«Anche Palazzolo nelle riprese»
L’assessore Maurizio Aiello ha espresso grande soddisfazione per la visibilità che verrà data dalle telecamere RAI a Palazzolo Acreide. È stato lo stesso Aiello, infatti, a comunicare alla stampa che anche Palazzolo sarà tra«le città tardo barocche del Val di Noto che finiranno su Rai Cultura come pillole di pochi minuti che andranno in onda una al giorno per le prossime settimane».
Che dire allora? Non vediamo l’ora di guardare la pillola dedicata a Palazzolo Acreide!