I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

cucina tradizionale luoghi di ritrovo noi palazzolesi tradizioni

Tra le mani il santo, la magia della festa di San Paolo

Tra le mani il santo l'iniziativa dedicata a San Paolo

Niente processione per la festa di san Paolo quest’anno. Ma si potrà vivere la stessa emozione e magia di questo momento attraverso un’innovativa esperienza. E’ la nuova e straordinaria idea pensata dai giovani soci della cooperativa Mib, che hanno promosso “Tra le mani il santo: experience digitale per la festa patronale”. Tre giorni per vivere la magia di una festa tanto cara ai palazzolesi e che ogni anno attira a Palazzolo centinaia di visitatori. E quindi se quest’anno il Covid ha fermato le processioni, nessun freno alla fantasia e creatività dei palazzolesi. Vediamo di cosa si tratta.

Tra le mani il santo, la locandina dell'evento
La locandina realizzata per l’evento del Mib

Tra le mani il santo, l’idea del Mib

Quest’anno non sarà possibile assistere alla spettacolare festa, così come la conosciamo – raccontano i soci della cooperativa -, in onore di San Paolo Apostolo, patrono del Comune ibleo. Ma sarà tuttavia possibile partecipare ad un evento che è un vero e proprio viaggio dentro i riti collettivi della tradizione”. Tra le mani il santo è un’esperienza che lega la fotografia e l’arte del racconto alle nuove tecnologie “offrendo al pubblico una modalità di accesso inedita alla festa”. Nei tre giorni in cui si svolgerà l’evento basta portare uno smartphone o un tablet connessi ad internet e muniti di QRCode scanner. Il Mib porterà il visitatore a prendere parte ad una vera e propria processione digitale lungo le vie del quartiere medievale di San Paolo. E’ il tragitto che tradizionalmente si percorre dopo la Sciuta del 29 giugno. E sarà come trovarsi all’interno della festa.

La degustazione con i prodotti tipici dedicati alla festa del santo

E il percorso si concluderà alla Trattoria del Gallo, con una tipica degustazione da osteria, nella più antica del paese. Una experience, tre date, per vivere la festa di San Paolo. Si potrà partecipare all’evento venerdì 26 e sabato 27 alle 17,45 e domenica 28 alle 10. L’evento è organizzato dalla cooperativa MIB- Mediblei in collaborazione con la Trattoria del Gallo e il Comitato della Festa di San Paolo.

Marija Elektra: Festa di San Paolo Benedizione del pane
Festa di San Paolo, Benedizione del pane e degli animali

Come partecipare all’evento

Nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, i posti per partecipare all’evento sono limitati. I partecipanti hanno l’obbligo di indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. La quota di partecipazione è di 18 euro comprensiva di esperienza; degustazione; materiale divulgativo (video e foto d’autore) di cui entrerà in possesso ogni partecipante. Per ogni  utile informazione e prenotazione chiamare i numeri 3927020344 o 3398927466 oppure inviare una mail a [email protected] 

Tra le mani il santo, la magia della festa di San Paolo ultima modifica: 2020-06-24T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi
To Top