Un appuntamento atteso e che ancora una volta vede protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia Madre Teresa di Palazzolo. Come lo scorso anno, in attesa della Pasqua i piccoli alunni del plesso accompagnati dalle maestre si sono recati al laboratorio Arte Bianca di Loretana Puglisi, per conoscere i segreti della lavorazione delle colombe artigianali.
Colombe artigianali
Le due giornate si sono svolte il 20 e il 22 marzo 2024. Con l’approssimarsi della festa di Pasqua, le insegnanti della scuola dell’infanzia Madre Teresa per arricchire l’esperienza educativa dei loro piccoli alunni hanno programmato una visita didattica presso il laboratorio del pastificio Arte Bianca di Loretana Puglisi per assistere alla lavorazione delle colombe pasquali. Nel laboratorio I bambini hanno scoperto non solo la lavorazione artigianale ma anche la genuinità degli ingredienti impiegati per contribuire alla qualità del dolce tipico della tradizione artigianale. A spiegare le varie fasi della lavorazione è stato Paolo Matarazzo, figlio di Loretana. Questo laboratorio esperienziale si colloca tra le attività dedicate al tema della Pasqua. Naturalmente non è mancata la degustazione del dolce tipico per favorire lo sviluppo dell’obiettivo principale dell’educazione alimentare: mangiare sano per vivere bene.
L’attività didattica si è rivelata interessante e ricca di emozioni significative per la crescita personale di ciascuno. “La realizzazione della visita didattica – afferma l’insegnante Mariarosa Musco – è stata possibile grazie alla titolate Loretana Puglisi, che ci ha accolto con grande spirito di ospitalità. I nostri “piccoli alunni” hanno scoperto una delle tradizioni dolciarie più antiche: le colombe pasquali. Nel laboratorio i bambini hanno visto le varie fasi di lavorazione e tutti gli ingredienti impiegati per realizzare il dolce pasquale tipico”.
L’attività rientra nelle numerose iniziative che la scuola ha promosso in questi mesi, per far conoscere ai piccoli alunni le tante tradizioni locali. Un modo per avvicinarli alla storia di Palazzolo e ai suoi sapori.