A Palazzolo si corre ai ripari. Dopo l’aumento del numero dei contagi da Covid 19 l’amministrazione dispone la chiusura di tutte le scuole. Dopo il plesso Polisport e due giorni fa del plesso Fava una nuova misura destinata a permettere di monitorare i contagi e prevenire misure ancora più restrittive. Nell’ordinanza la chiusura è fino al 25 novembre, ma si teme che possa essere prolungata se i contagi non diminuiranno.
Le scuole non apriranno per due settimane
Il monitoraggio avviato nei giorni scorsi, i tamponi effettuati ha messo in luce un aumento del numero dei contagi. Soprattutto nell’ambito familiare. Inoltre il medico del Coc di Protezione civile nei giorni scorsi ha tracciato una relazione sui contagi. La chiusura dell’attività scolastica è stata quindi una misura preventiva, non perché ci siano casi numerosi nelle scuole di Palazzolo.
Palazzolo il primo comune che chiude le scuole
A ruota potrebbero essere altri i comuni della provincia ad adottare questo provvedimento. Infatti Palazzolo sarebbe il primo in provincia. Ma per le scuole e per consentire comunque le lezioni per tutti gli alunni è stata attivata la didattica a distanza fino al 25 novembre. Tante sarebbero poi le persone in quarantena domiciliare. Molti altri quelli in attesa di tampone. “Abbiamo ritenuto necessario – ha spiegato il sindaco Salvatore Gallo – tracciare tutti i contatti stretti dei contagiati per contenere la diffusione del virus, per esigenze di tutela della salute pubblica, stante anche il gran numero di anziani e persona con fragilità presenti nel territorio”.
Niente scuole per tutti i bambini. Dall’infanzia alla scuola media. Per le superiori era già partita la didattica a distanza. “Manteniamo l’umanità che ci ha sempre unito come comunità e tuteliamo i fragili – spiega il vicesindaco e assessore alla Protezione civile Maurizio Aiello – Questo è un periodo difficile e solo collaborando tutti ne potremo uscire senza ulteriori complicazioni”.
Chiude anche la fiera settimanale
Non solo le scuole. Tra le tante attività che verranno fermate anche il mercato bisettimanale del giovedì. Considerato un luogo molto usato dalla popolazione la decisione di sospenderlo. Non arriveranno quindi a Palazzolo i venditori ambulanti. Almeno per il momento. Una chiusura che potrebbe essere prolungata. Infatti già in molte città sono stati sospesi i mercati natalizi e altre attività in prossimità del periodo festivo. Misure adottate da tante città proprio per evitare assembramenti. Aumentati anche i controlli con le forze dell’ordine che vigileranno sugli spostamenti oltre l’orario del coprifuoco serale.