curiositá

Turismo, musei e chiese aperti per il ponte

Annunziata Chiesa di Palazzolo per il turismo accessibile

Musei e monumenti aperti per questo lungo ponte di fine aprile. Ma anche iniziative per coinvolgere i giovani che decidono di rimanere a Palazzolo in queste giornate. È così che il comune montano si prepara a vivere un periodo che avrà un grande incremento turistico. Si potranno ammirare le mostre allestite nei musei. Ma anche visitare le chiese.

Veduta di Palazzolo con Castello aperto per il turismo

Palazzolo medievale con il suo castello per il turismo

Le iniziative promosse dall’Assessorato al Turismo

Quello che sta per arrivare è un lungo ponte per scoprire l’offerta museale del paese di Giuseppe Fava e Antonino Uccello. Non solo il 25 aprile, ma anche nell’ultimo weekend, l’ampia offerta museale di Palazzolo spalanca le porte ai cittadini ma anche ai turisti.  “Ancora un ricco weekend – commenta l’assessore al turismo e beni culturali Maurizio Aiello- di eventi culturali –  per i palazzolesi ma soprattutto per i tanti visitatori appassionati di arte e cultura”. In occasione della festa della Liberazione, ma anche per i prossimi weekend potranno scoprire la ricca offerta culturale del paese, tra i borghi più belli d’ Italia.

I musei aperti

La casa museo Antonino è aperta nel pomeriggio del 25 e sabato e nel weekend sarà possibile ammirare un percorso etnografico unico con una preziosa collezione di manufatti, raccolti negli anni dal fondatore Antonino Uccello. Sono i grandi tesori appartenuti alla cultura contadina di un’epoca ormai scomparsa. L’area archeologica di Akrai rimarrà aperta fino al tramonto. L’antica Akrai e il suo teatro si preparano ad accogliere oltre 2400 ragazzi provenienti da tutto il mondo per il Festival internazionale del teatro classico dei giovani. I reperti degli scavi realizzati dal barone Judica, sono esposti al museo archeologico in via Gaetano Italia, a pochi metri dalla centrale piazza del Popolo. “Alla ricca offerta museale – continua Aiello – anche l’apertura delle chiese, tra cui quella dell’Annunziata con le colonne tortili che rappresentano l’essenza del barocco palazzolese”.

Il turismo a Palazzolo offre la possibilità di vedere i monumenti del centro storico

Il centro storico di Palazzolo con il suo corso e i suoi palazzi

Aperto anche il museo dei Viaggiatori in Sicilia

Nel weekend, porte apertura anche del museo dei viaggiatori. All’interno si può ammirare una ricca collezione di documenti sui viaggiatori che tra il Settecento e l’Ottocento raggiunsero la Sicilia con i disegni e le incisioni appunti e annotazioni, carte geografiche e disegni. E’ una testimonianza grafica e descrittiva di conoscenza storico-sociale del territorio. “Un invito a quanti vogliono conoscere uno dei borghi più belli d’ Italia – conclude l’assessore Aiello – lontano dalla folla e all’insegna di un turismo culturale ed esperienziale. Con la possibilità di conoscere il territorio anche attraverso una gastronomia d’eccellenza che attraverso i sapori e gli odori diventa un viaggio di scoperta del territorio”.

Un’iniziativa per i giovani

E non è finita. Nella giornata del 25 aprile dalle 10 in piazza Palazzolesi d’Australia ci sarà il “Color fest”. L’evento è promosso dalla Consulta comunale dei giovani e ci sarà pittura su lenzuola, body painting e musica. Si potrà acquistare un boxcolorfest di 10 euro con colori e uno stand per acquistare panini e bibite. Un’occasione per i giovani che restano a Palazzolo in questa giornata di festa.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Turismo, musei e chiese aperti per il ponte ultima modifica: 2019-04-25T08:42:21+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top