eventi

Palazzolo si trasforma in una capitale a quattro zampe

Una Capitale A Quattro Zampe - un uomo e un cane

L’amicizia tra l’uomo e il cane è uno dei legami più antichi e più saldi della nostra storia. Innumerevoli sono i blog, le rubriche, le pagine sul web che raccontano di questa simbiosi che si perde nella notte dei tempi. E anche quest’anno a Palazzolo Acreide questo legame sarà celebrato nel Gran Gala degli Iblei. Ci sarà, però, un’importante novità: un concorso artistico-letterario dedicato proprio all’amicizia tra l’uomo e il suo migliore amico a quattro zampe che prende il nome di Una capitale a quattro zampe.

Capitale a quattro zampe per qualche giorno

Sarà riproposto anche quest’anno il Gran Gala degli Iblei, una manifestazione cinofila che si terrà a Palazzolo Acreide. L’evento sarà patrocinato dal comune del Val di Noto e sarà coordinato dagli organizzatori dell’evento e dall’associazione culturale Akkuaria. In questa occasione sarà bandito un concorso letterario che prende il nome di Una capitale a quattro zampe. La finalità di questa iniziativa è quella di sensibilizzare i partecipanti al rispetto verso i nostri fedeli amici a quattro zampe. Attraverso la scrittura di storie reali o di fantasia, si andrà ad enfatizzare il legame che lega le due specie, praticamente amiche da sempre. Aspetti come la forte empatia e la profonda connessione che ci lega alla razza canina saranno i temi centrali delle opere letterarie.

Una Capitale A Quattro Zampe - un Jack Russell

Il Gran Gala degli Iblei è un festival interamente dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Fonte: Daily Verona Network

L’evento, negli scorsi anni, ha avuto una massiccia partecipazione, con la presenza di circa 500 esemplari in totale, andando a trasformare la città siciliana, appunto, in una vera e propria capitale a quattro zampe.

Modalità di iscrizione

Il concorso Una capitale a quattro zampe avrà varie sezioni: ci si confronterà, infatti, con delle narrazioni, ma anche con poesie, articoli di natura scientifica, oltre alla condivisione di fotografie, disegni e anche dipinti. Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: concorso@akkuaria.org. Per i testi dovrà essere utilizzato il formato .doc, mentre per le fotografie il formato richiesto è quello .jpg. I moduli di iscrizione possono essere scaricato presso il link www.concorsidipoesia.it/concorsi-gratuiti.

Una capitale a quattro zampe - Dipinto Di Un Cane

Anche disegni e dipinti dei nostri amici cani concorreranno per un premio. Fonte: Stile Arte

L’evento attirerà moltissimi appassionati di cinofilia, oltre ad amatori del mondo della scrittura, della fotografia e dell’arte sotto forma di disegno e di pittura. Il Gran Gala degli Iblei e Una capitale a quattro zampe saranno l’ennesima occasione per promuovere il magnifico territorio di Palazzolo Acreide. Maurizio Aiello e Sebastiano Giordano, assessori al turismo e all’ambiente, hanno già espresso grande soddisfazione per un «un grande evento cinofilo che è entrato ormai a pieno titolo nella nostra programmazione annuale di eventi». La manifestazione, inoltre, sarà importante anche per «sensibilizzare soprattutto i più piccoli al tema della loro cura, in particolar modo di quelli abbandonati».

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

Palazzolo si trasforma in una capitale a quattro zampe ultima modifica: 2019-04-24T10:16:49+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top