curiositá NOI PALAZZOLESI

Unitalsi, si festeggiano i 25 anni del gruppo di Palazzolo

Unitalsi Palazzolo

Sarà una grande festa a Palazzolo per l’Unitalsi. L’associazione quest’anno compie 25 anni dalla fondazione. Un traguardo importante per una realtà che da anni opera a servizio della comunità e degli ammalati. Un gruppo che nel tempo è cresciuto grazie a un gruppo di giovani e adulti che hanno saputo coinvolgere con un sorriso e con un gesto di solidarietà chi vive nella sofferenza per una malattia. Tante le iniziative promosse in questi anni, tanto che il gruppo è cresciuto e sono in tanti a partire per i pellegrinaggi mariani. E lo scorso anno l’associazione a livello nazionale ha festeggiato i 160 anni.

Unitalsi Palazzolo con l'Arcivescovo Pappalardo

Il gruppo dell’Unitalsi di Palazzolo durante un momento di festa con l’arcivescovo Pappalardo

L’appuntamento di domenica

Il primo appuntamento è domenica 17 febbraio alle 11 nella Chiesa di Sant’Antonio. E’ prevista la partecipazione dell’arcivescovo Salvatore Pappalardo che celebrerà la Santa Messa per la XVII Giornata mondiale del malato. La settimana si è aperta lunedì con l’appuntamento per la giornata del malato nel giorno in cui si venera la Madonna di Lourdes. Alle 9 nella chiesa di San Francesco c’è stata la celebrazione della santa messa e alle 19 nella chiesa di Sant’Antonio la preghiera del rosario e l’adorazione eucaristica.

Il traguardo dei 25 anni

Ricorrono quest’anno quindi i i 25 anni dalla nascita del gruppo Unitalsi a Palazzolo Acreide. Sarà un appuntamento pieno di fede, gioia e servizio, per ricordare il cammino del gruppo accanto ai sofferenti. “Il Gruppo dell’Unitalsi di Palazzolo è nato nel 1994 da un primo gruppo di pellegrini, che guidati da monsignor Boccaccio, si sono recati a Lourdes con il treno bianco. Tornati a casa, hanno sentito in cuor loro il desiderio di testimoniare anche a Palazzolo lo spirito di servizio vissuto con l’Unitalsi” – spiega la responsabile del Gruppo Biancamaria Spada. Sono tanti i giovani e gli adulti che a Palazzolo si impegnano a fianco dei disabili e degli ammalati con visite domiciliari.

Unitalsi e Burgio

I giovani dell’Unitalsi con il presidente Gabriele Burgio

Vengono anche promossi laboratori pomeridiani, momenti ricreativi, attività di socializzazione con cadenza settimanale e pellegrinaggi, centro propulsore della vita associativa. Da un paio d’anni è attivo anche nella sede di Palazzolo il Servizio civile per il giovani dai 18 ai 28 anni, esperienza unica, che permette ai ragazzi di “vivere” l’esperienza unitalsiana.

Il valore del gruppo dei giovani dell’associazione

“I giovani sono la forza del nostro gruppo e rappresentano il presente e  il futuro di un’associazione che intende servire sempre gli ultimi. Stare accanto ai bisognosi e farsi prossimi al prossimo, per andare alle periferie del cuore, dove spesso si vive in solitudine” – ecco quanto indicato da Monia Bologna, una delle “veterane” del gruppo giovani. Lei è salita sul treno bianco per la prima volta all’età di 12 anni, Adesso che ne ha 20, dopo un’esperienza di servizio civile in associazione, aspetta di nuovo di salire sul treno bianco il prossimo mese di agosto.

Il gruppo di Palazzolo

L’Unitalsi di Palazzolo fa parte della Sottosezione di Siracusa, guidata da Gabriele Burgio. Il gruppo organizzerà nel corso di questo anno speciale una serie di attività ed eventi per far conoscere il carisma unitalsiano. L’obiettivo è anche quello di avvicinare giovani, adulti, pellegrini al mistero di Lourdes, sempre attuale e pieno di significato ancora oggi dopo 161 anni.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Unitalsi, si festeggiano i 25 anni del gruppo di Palazzolo ultima modifica: 2019-02-12T10:16:19+00:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top