curiositá

Wedding, gli Iblei e la Sicilia per matrimoni da sogno

Cropped Pupillo Valentino.jpg

I sapori, profumi, la ricchezza paesaggistica, di Palazzolo, degli Iblei e della Sicilia scelti per un wedding day d’eccezione. Ma non solo. A fare la loro parte è un’esperienza di catering riconosciuta a livello internazionale. Gli chef di Palazzolo Gaetano e Vincenzo Quattropani, dopo la vittoria al Best catering and events award a di Milano, sono stati scelti da New York. Il motivo la realizzazione di un matrimonio internazionale da sogno. A sceglierlo è stata una coppia che vive in America e che hanno deciso di realizzare in Sicilia il loro matrimonio.

Wedding da Palazzolo al Val di Noto

L’azienda ha realizzato tre giorni di banchetti straordinari per un evento made in Sicily. Americani, africani, coreani sono giunti, l’ultima settimana di giugno, nel Val di Noto. E’ stata l’occasione per assaporare i piatti gourmet, realizzati tramite cooking show, nelle varie isole di sapore. Scelte poi delle location immerse tra il mare e la natura incontaminata. Palazzolo e gli Iblei, ma anche il Val di Noto e Siracusa per far conoscere luoghi incantevoli che fanno della Sicilia località di eccellenza turistica.

Il wedding realizzato dall'azienda Valentino
Lo chef Gaetano Quattropani al castello Pupillo

Le location scelte

Dal mulino Bonaiuto, alle cantine Pupillo. Sono le straordinarie location che hanno fatto da sfondo alle cene firmate Valentino Catering. Per l’occasione sono stati realizzati menù in cui non è mai mancata la caratteristica caponata o piatti tipici e rivisitati. Tra essi il riso Carnaroli con gambero rosso e tartufo dei Monti Iblei su vellutata di carote.

Le prelibatezze culinarie preparate per il wedding

Un’esplosione di sapori in cui ha trionfato anche il finger food, chiaro segnale di una cucina fatta di ricerca in piena evoluzione. E ai turisti sono piaciuti l’angolo dedicato alle crudità di mare, insieme a quello dell’hamburger di gambero e songino. Non sono mancati poi i dolci. Dai cannoli realizzati artigianalmente e i raviolini di ricotta fritti a vista. E poi le boccette di gelato con frutti di bosco con confettata finale. La preparazione è stata realizzata dall’azienda di Palazzolo che in questi anni si è fatta conoscere in molte regioni. Infatti sono tante le coppie che scelgono Valentino catering per i loro eventi. La cura della qualità ne fanno un’eccellenza tutta siciliana.

Il wedding della Valentino Catering al Pupillo
La preparazione del pesce durante il matrimonio al Pupillo

Un esempio di turismo esperienziale

E così che il territorio diventa ancora una volta occasione di turismo esperienziale. Il matrimonio è infatti “experience turistica”, non solo buon cibo. I due chef di Palazzolo Acreide, hanno portato gli ospiti internazionali a riscoprire diversi luoghi. Da Siracusa ebraica tra vicoli e marmo bianco e la tradizione della ricerca del tartufo nel territorio di Buccheri. “Siamo orgogliosi di questa recente esperienza – dichiarano Gaetano e Vincenzo Quattropani -. Per noi è un grande risultato che siamo riusciti ad ottenere grazie a trent’anni di lavoro costante. Siamo sempre stati affiancati da uno staff instancabile e professionale. Esperienze come questa ci aiutano a potenziare la Sicilia come destination wedding su scala mondiale. Si punta alla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico, artistico e culturale della nostra amata isola”.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Wedding, gli Iblei e la Sicilia per matrimoni da sogno ultima modifica: 2019-07-05T09:00:22+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top