curiositá

Yallers, una domenica alla scoperta di Palazzolo

Quartiere Orologio con le sue vie del centro che visiteranno gli yallers

Una giornata alla scoperta di Palazzolo per bloccare con un’immagine i caratteristici scorci del borgo. Tappa domenica 24 di yallers, l’associazione nata per di riunire quanti amano il territorio, la fotografia e i viaggi. L’evento è promosso da Yallers, in collaborazione con il Comune e Borghi Italiani. Sarà un photowalk per scoprire il borgo e le sue tradizioni. Spazio anche al gusto e ai sapori tipici della gastronomia locale.

Bouleuterion a Palazzolo che si potrà visitare nella giornate di yallers
Un particolare della zona di Akrai che visiteranno gli yallers

Yallers racconterà la giornata a Palazzolo

Come raccontato dai rappresentanti dell’associazione la giornata sarà raccontata con stories e post. A realizzarli saranno tutti i partecipanti attraverso i social network. Infatti su Facebook e Instagram si potranno diffondere le immagini con l’hashtag: #palazzoloacreidephotowalk, #yallerssicilia, #yallersitalia e taggando le pagine @yallerssicilia e @yallersitalia. Inoltre si avrà tempo fino al 30 novembre per partecipare al contest fotografico pubblicando i propri scatti. Il primi tre scatti classificati, selezionati dal team Yallers, verranno pubblicati sul profilo Instagram e sul gruppo Facebook di Yallers Sicilia.

Per chi partecipa anche speciali convenzioni

Gli organizzatori hanno anche cercato di venire incontro alle esigenze di chi raggiungerà Palazzolo. Infatti per i partecipanti all’evento ci sarà la possibilità di dormire all’Ostello di piano Acre. Portando un sacco a pelo gli Yallers potranno usufruire della struttura gratuitamente o con un costo irrisorio prenotando un letto. Per alloggiare all’ostello occorre inviare una mail all’indirizzo randazzosalvo@virgilio.it.

Basilica San Paolo a Palazzolo per il tour degli yallers
Uno scorcio della basilica di San Paolo a Palazzolo

Ecco come sarà organizzata la manifestazione

L’appuntamento per la giornata è alle 10 in Piazza del Popolo, di fronte la Basilica di San Sebastiano. Alle 10,30 ci sarà l’inizio del tour guidato nel borgo. E poi alle 12 aperitivo di benvenuto offerto dal Comune di Palazzolo. Alle 12,30 riprende il tour e alle 13,30 pausa pranzo libera o possibilità di pranzo convenzionato presso “U Puppittaru”. E ancora alle 15 ritrovo presso la Chiesa di San Michele e spostamento verso la zona di Akrai per visitare il teatro greco. Alle 16,30 visita al Molino di Santa Lucia al tramonto.

Per aderire all’associazione Yallers

L’occasione per raggiungere Palazzolo è anche utile per aderire all’associazione. E così che chiunque abbia voglia di scoprire nuovi posti, viaggiare, conoscere nuova gente, divertirsi e condividere esperienze in gruppo, può diventare yallers. Per iscriversi all’associazione la persona di riferimento è Annalisa Castorina e l’indirizzo mail di riferimento sicilia@yallers.com.

Cosa vedere a Palazzolo

Per chi parteciperà ecco qualche news sul borgo di Palazzolo. Fondata dai siracusani nel 664 a. C. sulla collina Acremonte, che separa le valli dell’Anapo e del Tellaro. Tremila anni di storia, un luogo che ha visto alternarsi Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Angioini, Aragonesi, che a loro volta hanno lasciato un’eredità artistica, architettonica e culturale unica. Akrai diventa Acre con i Romani, poi Balansûl per gli Arabi e Palatiolum per i Normanni che la chiamarono così dopo aver costruito il castello. La città fu distrutta dal terremoto nel 1693 e ricostruita in stile Barocco.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Yallers, una domenica alla scoperta di Palazzolo ultima modifica: 2019-11-15T09:00:27+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top