Site icon itPalazzoloAcreide

“La luna di gelato”, un libro fatto dai ragazzi di Palazzolo

Gli alunni del plesso D'Albergo alla presentazione del libro

Un racconto per coinvolgere i bambini in un progetto di creatività: presentato il libro “La luna di gelato” a Palazzolo. L’iniziativa è stata realizzata con gli alunni del primo istituto comprensivo Messina di Palazzolo, classi quarta A e quarta B del plesso d’Albergo. Il progetto di Lettura creativa ha visto la partecipazione di Adriana Re. Ai bambini è stata data una sequenza del testo scritto da Re e loro l’hanno interpretata. In due giorni hanno realizzato questo risultato. “I bambini hanno non solo dimostrato interesse per il lavoro proposto – ha detto Adriana Re – ma anche saputo affrontare la sfida interpretativa in maniera tanto eccellente quanto genuina, così come solo i bambini sanno fare”.

La presentazione al Vaccaro

E così in un pomeriggio di giugno è stato presentato il progetto al complesso Vaccaro. Bimbi e genitori, ma anche gli insegnanti, coinvolti in un momento di festa. Le insegnanti che hanno realizzato il progetto sono state Antonella Micca, Carmela Costa e Patrizia Infantino. “La luna di gelato – ha detto il dirigente scolastico Egizia Sipala – è un libro per bambini illustrato da bambini, una storia apparentemente semplice ma che apre la via a mille riflessioni sull’universo, sul rapporto con le realtà trascendenti, il cosmo, la luna, l’alternarsi delle stagioni”. E durante il pomeriggio di festa caratterizzato anche da una degustazione di dolci, gli alunni hanno raccontato e rappresentato le varie fasi. Tutti i disegni realizzati fanno parte del libro per lasciare una testimonianza viva di questa esperienza.

“La luna di gelato”, un libro fatto dai ragazzi di Palazzolo ultima modifica: 2018-06-16T09:43:36+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Exit mobile version