curiositá

“La luna di gelato”, un libro fatto dai ragazzi di Palazzolo

Gli alunni del plesso D'Albergo alla presentazione del libro

Un racconto per coinvolgere i bambini in un progetto di creatività: presentato il libro “La luna di gelato” a Palazzolo. L’iniziativa è stata realizzata con gli alunni del primo istituto comprensivo Messina di Palazzolo, classi quarta A e quarta B del plesso d’Albergo. Il progetto di Lettura creativa ha visto la partecipazione di Adriana Re. Ai bambini è stata data una sequenza del testo scritto da Re e loro l’hanno interpretata. In due giorni hanno realizzato questo risultato. “I bambini hanno non solo dimostrato interesse per il lavoro proposto – ha detto Adriana Re – ma anche saputo affrontare la sfida interpretativa in maniera tanto eccellente quanto genuina, così come solo i bambini sanno fare”.

Le docenti coinvolte nel progetto con Adriana Re

La presentazione al Vaccaro

E così in un pomeriggio di giugno è stato presentato il progetto al complesso Vaccaro. Bimbi e genitori, ma anche gli insegnanti, coinvolti in un momento di festa. Le insegnanti che hanno realizzato il progetto sono state Antonella Micca, Carmela Costa e Patrizia Infantino. “La luna di gelato – ha detto il dirigente scolastico Egizia Sipala – è un libro per bambini illustrato da bambini, una storia apparentemente semplice ma che apre la via a mille riflessioni sull’universo, sul rapporto con le realtà trascendenti, il cosmo, la luna, l’alternarsi delle stagioni”. E durante il pomeriggio di festa caratterizzato anche da una degustazione di dolci, gli alunni hanno raccontato e rappresentato le varie fasi. Tutti i disegni realizzati fanno parte del libro per lasciare una testimonianza viva di questa esperienza.

La copertina del libro realizzato dalla scuola di Palazzolo

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

“La luna di gelato”, un libro fatto dai ragazzi di Palazzolo ultima modifica: 2018-06-16T09:43:36+00:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top