Realizzare un libro a Palazzolo, così la creatività è protagonista a scuola

itPalazzoloAcreide

curiositá

“La luna di gelato”, un libro fatto dai ragazzi di Palazzolo

Gli alunni del plesso D'Albergo alla presentazione del libro

Un racconto per coinvolgere i bambini in un progetto di creatività: presentato il libro “La luna di gelato” a Palazzolo. L’iniziativa è stata realizzata con gli alunni del primo istituto comprensivo Messina di Palazzolo, classi quarta A e quarta B del plesso d’Albergo. Il progetto di Lettura creativa ha visto la partecipazione di Adriana Re. Ai bambini è stata data una sequenza del testo scritto da Re e loro l’hanno interpretata. In due giorni hanno realizzato questo risultato. “I bambini hanno non solo dimostrato interesse per il lavoro proposto – ha detto Adriana Re – ma anche saputo affrontare la sfida interpretativa in maniera tanto eccellente quanto genuina, così come solo i bambini sanno fare”.

Le docenti coinvolte nel progetto con Adriana Re

La presentazione al Vaccaro

E così in un pomeriggio di giugno è stato presentato il progetto al complesso Vaccaro. Bimbi e genitori, ma anche gli insegnanti, coinvolti in un momento di festa. Le insegnanti che hanno realizzato il progetto sono state Antonella Micca, Carmela Costa e Patrizia Infantino. “La luna di gelato – ha detto il dirigente scolastico Egizia Sipala – è un libro per bambini illustrato da bambini, una storia apparentemente semplice ma che apre la via a mille riflessioni sull’universo, sul rapporto con le realtà trascendenti, il cosmo, la luna, l’alternarsi delle stagioni”. E durante il pomeriggio di festa caratterizzato anche da una degustazione di dolci, gli alunni hanno raccontato e rappresentato le varie fasi. Tutti i disegni realizzati fanno parte del libro per lasciare una testimonianza viva di questa esperienza.

La copertina del libro realizzato dalla scuola di Palazzolo

“La luna di gelato”, un libro fatto dai ragazzi di Palazzolo ultima modifica: 2018-06-16T09:43:36+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x