Site icon itPalazzoloAcreide

Solidarietà, in Madagascar l’impegno dei volontari degli Iblei

Il gruppo di volontari in festa per i vent'anni

Vent’anni di solidarietà per i bambini del Madagascar. A Palazzolo e sugli Iblei la realtà di un gruppo di volontari impegnato da anni per i paesi poveri del mondo. E a Siracusa c’è stata una giornata di festa tra le tante iniziative promosse per l’anniversario.

La missione del gruppo

“Amici del Madagascar dei monti Iblei” è un gruppo missionario. Tra i fondatori i sacerdoti don Luigi Corciulo e don Luca Bandiera. Il gruppo è nato nel 1998 a Melilli. “Da quel momento quasi contagiosamente ci siamo innamorati di quella terra – raccontano – e della gente e per loro abbiamo cominciato a realizzare diversi progetti”. Tante le iniziative promosse in questi anni. Raccolte fondi per aiutare i bambini a scuola. A far parte del gruppo comuni delle province di Siracusa e Ragusa. Uniti dallo stesso ideale e portano avanti progetti e iniziative collaborando con le suore del Sacro Cuore di Ragusa e le suore Francescane dell’Immacolata di Palagano. “Tanti sono i sogni che portiamo nel cuore e desideriamo realizzare – aggiungono – Chi si unisce a noi condividendo i sogni missionari diventa amico del Madagascar!”. E un gruppo di volontari è partito proprio in questi giorni per un nuovo viaggio alla scoperta di questo luogo. Una missione di solidarietà in aiuto di un paese che ha bisogno di assistenza.

 

L’anniversario

E la scorsa settimana c’è stato un momento di grande festa in occasione del ventesimo anniversario della nascita del gruppo. I volontari si sono ritrovati per la celebrazione alla Basilica di San Giovanni alle Catacombe a Siracusa. A presiederla monsignor Lino Pizzi, vescovo emerito di Forlì – Bertinoro. “Abbiamo sognato insieme – spiegano don Bandiera e don Corciulo -, i sogni sono diventati realtà, continueremo a realizzare grandi cose insieme”.

Solidarietà, in Madagascar l’impegno dei volontari degli Iblei ultima modifica: 2018-06-21T07:56:54+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Exit mobile version