Gli eventi

Gli eventi più importanti

A Palazzolo ci sono non una ma ben quattro feste dedicate ai santi. Da quella del patrono, a quella del protettore, che per anni è stata al centro di vere proprie contese tra i quartieri, ma anche quella dedicata alla Madonna e quella per San Michele, spesso definite feste minori rispetto alle altre due, ma che nel tempo sono invece diventate delle feste di tutto rispetto.

Nei mesi festivi, quindi, si inizia da giugno per finire a ottobre, Palazzolo si anima di fede e folclore per i propri santi, appuntamenti che radunano ogni anno tanti visitatori, ma anche tutti quelli che risiedono in altre città d’Italia e tornano a casa proprio in questo periodo.

Feste che affondano le loro radici nella tradizione popolare, tra usi, riti, che nel tempo sono scomparsi ed altri invece che si sono rinnovate. La maggior parte di esse richiamano ad antiche usanze tipiche della cultura contadina: infatti si svolgono in estate dal mese di giugno a settembre quando la natura offre i migliori prodotti della terra che davano ricchezza e che quindi un buon raccolto, una buona mietitura era anche un segno di ringraziamento al santo a cui si era chiesta protezione.

Ecco a voi una carrellata di questi eventi.

Gli eventi più importanti ultima modifica: 2018-03-16T16:40:29+00:00 da Federica Puglisi

To Top