Madonnari, torna la tradizione a Palazzolo - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

arte

Madonnari, torna la tradizione a Palazzolo

madonnari

A Palazzolo Acreide in occasione della Festa dedicata alla Madonna Addolorata, verrà promossa un’iniziativa per la realizzazione di opere che richiamano la tradizione dei Madonnari. Per anni, infatti, lungo via Nicolò Zocco, veniva allestita una estemporanea di pittura dedicata alla devozione per la Madonna. Quest’anno torna la tradizione, ma con uno sguardo alla contemporaneità, proponendo una visione moderna che lascia libertà agli artisti di utilizzare tecniche e materiali a loro scelta.

Madonnari, un avviso per sei residenze

Ma c’è di più. Infatti nell’ambito dell’evento ci sarà anche la possibilità di una residenza artistica per chi proviene da un luogo lontano da Palazzolo e vuole partecipare. È cioè l’opportunità di un soggiorno nel borgo per partecipare alla mostra. A promuovere l’iniziativa è l’associazione ArteNativo in collaborazione con il Comitato della Festa di Maria SS. Addolorata.

Per la Pasqua a Palazzolo si svela L'Addolorata

Il progetto è finalizzato a reinterpretare la tradizione storica dei madonnari, che si esprimeva durante la Festa dell’Addolorata attraverso disegni sacri realizzati con gessetti, proponendo una visione moderna che lascia libertà agli artisti di utilizzare tecniche e materiali a loro scelta. La residenza è aperta a tutti i tipi di espressione artistica. La residenza artistica si terrà per 3 giorni e 2 notti a Palazzolo Acreide, con la realizzazione delle opere prevista per il 14 e il 15 settembre. Gli artisti lavoreranno alle loro opere in via Nicolò Zocco durante i due giorni dei festeggiamenti, secondo il seguente calendario: • 14 settembre: dalle 14:00 alle 23:30;  15 settembre: dalle 16:00 alle 23:30.

La partecipazione

Le opere dovranno rappresentare la Madonna e saranno esposte presso la Chiesa dell’Addolorata per tutta la durata della festa, che si estende per 6 giorni. Al termine della residenza, le opere saranno donate alla Chiesa. Per l’opera che verrà classificata al primo posto, è previsto un premio in denaro di 100 € e la possibilità di esporre dal 19/04/25 al 10/05/25 presso la galleria KokòStudio, a Palazzolo Acreide.

Per partecipare, gli artisti dovranno inviare entro il 05/09/2024 la seguente documentazione: Richiesta di candidatura. Scheda del progetto con una breve descrizione dell’opera proposta. Curriculum vitae. Portfolio con immagini di lavori precedenti. Un’immagine di alta qualità della bozza dell’opera proposta. La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo email: [email protected].

Gli artisti selezionati dovranno comunicare all’organizzazione entro il 05/09/2024 la misura del supporto necessario per la realizzazione dell’opera, a scelta tra 50 x 70 o 100 x 70. Le proposte saranno valutate da una commissione composta da membri di ArteNativo e del Comitato della Festa di Maria SS. Addolorata.

Gli artisti selezionati saranno contattati via email entro il 09/09/2024.

A questi link i dettagli del bando per l’estemporanea e per le residenze https://drive.google.com/file/d/1j9SR0WAQZR4PNX6zkLbkPPhI7aBk_euC/view

https://drive.google.com/file/d/1SHZO51WIoIUoM3Vo3ONaUEvCeFJIw9qq/view?usp=drivesdk

Madonnari, torna la tradizione a Palazzolo ultima modifica: 2024-09-01T15:10:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x