Madonnari, esposizione da Kokòstudio - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

arte

Madonnari, esposizione da Kokòstudio

madonnari

Lo scorso sabato 19 ottobre 2024, le mura dello spazio espositivo KOKÒstudio si sono animate con i colori vibranti e le interpretazioni artistiche più originali della figura della Madonna Addolorata. La collettiva dei Madonnari Contemporanei, curata dall’associazione ArteNativo, ha offerto al pubblico un’esperienza unica, unendo la devozione popolare alla creatività artistica contemporanea.

L’esposizione dei Madonnari durante l’Addolorata

L’esposizione, che ha visto la partecipazione di 16 artisti di provenienza internazionale e locale, ha rappresentato un vero e proprio ponte tra passato e presente. Ciascun artista, durante la residenza del 15 e 16 settembre, ha reinterpretato il tema della Madonna Addolorata con un linguaggio personale e innovativo. Utilizzando tecniche pittoriche diverse. Il risultato è stato un percorso espositivo ricco di suggestioni e sorprese, che ha emozionato e coinvolto i visitatori.

esposizione

L’inaugurazione è stata solo l’inizio di un ricco calendario di eventi. Nei prossimi mesi, il KOKÒstudio ospiterà una serie di iniziative collaterali, pensate per valorizzare al meglio il lavoro degli artisti e coinvolgere il pubblico in modo attivo. Aperitivi artistici: incontri informali con gli artisti, durante i quali sarà possibile dialogare sulle loro opere e scoprire i segreti della loro creatività. Laboratori creativi: attività pratiche per grandi e piccoli, guidate dagli stessi artisti, per avvicinarsi al mondo dell’arte in modo divertente e interattivo.

Asta benefica

A conclusione della collettiva, l’evento più importante: un’asta benefica in programma a dicembre presso il salone parrocchiale di Maria Santissima Addolorata. In quell’occasione, alcune delle opere esposte saranno messe all’asta, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Un gesto concreto di solidarietà che testimonia l’impegno degli artisti e dell’associazione ArteNativo verso il territorio.

madonnari

La residenza dei Madonnari Contemporanei  avvenuta il 15 e il 16 settembre 2024 durante i festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, è stata un successo che va oltre l’ambito artistico. L’evento ha rappresentato un’occasione per riflettere sulla figura della Madonna Addolorata, un simbolo universale di sofferenza e speranza, e per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio. L’associazione ArteNativo ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto: gli artisti, il comitato dell’Addolorata, il KOKÒstudio, Addimura Retreat e tutti i sostenitori privati. Un ringraziamento speciale va al pubblico che, con la sua partecipazione, ha reso possibile questo evento.

Gli artisti partecipanti sono stati Luz Amanda Alcocer, Messico, Filippo Riniolo, Roma, Ljubiza Mezzatesta, Catania, Letizia Dotto, Firenze, Jennifer Di Natale, Gela (CL), Elizabeth Bhoojedhur, Catania, Paolo Pizzo, Palazzolo Acreide (SR), Mariana Cacciola, Romania, Maria Stella Bambaci, Palagonia (CT), Salvatore Pulvirenti, Aci Sant’Antonio (CT), Ekaterina Selezneva, Russia, Diana Marcadini, Catania, Matteo Faraci, Palazzolo Acreide (SR), Sergio Carpinteri, Canicattini Bagni (SR), Andrea Friscia & Paolo Di Domenico, Palazzolo Acreide (SR).

Madonnari, esposizione da Kokòstudio ultima modifica: 2024-10-23T15:51:22+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x