Vicoli&Sapori OFF, l'edizione 2024 al Corso - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cosa fare cosa vedere cucina tradizionale

Vicoli&Sapori OFF, l’edizione 2024 al Corso

gli chef al quartiere medievale

La “small edition” di Vicoli e Sapori torna “ovviamente al corso” per questa VIII edizione. Quest’anno Vicoli e Sapori, giunta ormai alla sua VIII edizione, ha scelto come location dell’evento il Corso Vittorio Emanuele (traversa Via Monastero). Che rappresenta il salotto cittadino di Palazzolo Acreide, trasformato in uno spazio d’incontro. L’edizione OFF avrà luogo il 27-28 luglio dalle 19.30 in poi. Con lo scopo di valorizzare il territorio e rilanciarlo con iniziative ed eventi ad hoc, nasce l’associazione “Vicoli e Sapori”, costituita da sette Chef di Palazzolo Acreide. E cioè Lo Scrigno dei Sapori, Tenuta San Marco, La Taverna di Bacco, Andrea, Ristorante, Settecento, Agriturismo Giannavi e Trattoria del Gallo. Molte le eccellenze che si possono degustare nei vari ristoranti aderenti all’associazione, che vuole essere una fucina di idee e luogo di confronto e crescita.

Vicoli & sapori, la cucina degli chef

La cucina proposta dagli chef è legata alla terra e si propone di valorizzare le materie prime del territorio. L’evento di Vicoli e Sapori sarà un’occasione unica per degustare vini e piatti d’eccellenza. Piatti ricchi e cucinati al momento di cui è possibile assaporare la bontà e la genuinità. Le ricette, rispettando la stagionalità e la tradizione, sono rivisitate secondo l’estro e la creatività dei cuochi e utilizzano tutte i prodotti locali a km 0. Dalle campagne vengono ortaggi e legumi (ceci, lenticchie e fave). Verdure spontanee come asparagi e finocchietto selvatici, “amareddi” e “mafalufi”; le erbe aromatiche per insaporire e profumare le pietanze (origano, salvia, rosmarino, menta e nepitella).

Una pianta caratteristica del territorio Ibleo è quella del carrubbo il cui frutto, sotto forma di farina, viene utilizzato nella preparazione di dolci, ma anche del pane. Dagli allevamenti locali provengono formaggi, ricotte e carni di alta qualità dovuta al foraggio proveniente da prati polifiti. Le carni più utilizzate sono quelle suine, dalla cui lavorazione nasce un prodotto d’eccellenza che è la salsiccia tradizionale di Palazzolo e quella di maialino nero Presidio Slow Food.

Slow food

Le eccellenze

Dagli uliveti delle nostre colline si produce un’altra eccellenza quale l’olio extra vergine d’oliva D.O.P degli Iblei. Seguendo il susseguirsi delle stagioni, si utilizza la frutta fresca del luogo costituita da pere, fichi, fichidindia, melograni, susine, ciliegie, gelsi e azeruole. Tra gli agrumi riveste particolare importanza il limone di Siracusa IGP. Utilizzato oltre che in cucina, anche per la preparazione di dolci, granite e del rinomato liquore “limoncello”. La frutta secca (noci, nocciuole ed in particolare la mandorla di Noto), è utilizzata soprattutto in pasticceria. Per la preparazione di dolci caratteristici come le paste di mandorla.

Dai boschi Iblei, negli ultimi decenni, è stato riscoperto e valorizzato il tartufo di Palazzolo che è divenuto una delle eccellenze del territorio. Ne esistono varietà diverse a seconda delle stagioni, dando la possibilità ai cuochi di proporlo in vari piatti in tutto l’arco dell’anno. Oltre al tartufo di Palazzolo, sono state riscoperte e valorizzate diverse varietà di grani antichi siciliani. Quali il russello ibleo, timilia e bidi tipiche del nostro territorio, dalle cui farine vengono prodotti pasta e pani dai sapori particolari. Ogni ristorante dell’associazione Vicoli e Sapori presenterà un piatto speciale, che riflette la sua interpretazione unica della cucina locale.

I partner

Con la stessa cura e gli stessi principi sposati dai 7 chef, sono stati scelti i partner di questa ottava edizione: Le Cantine

– Mangavop: nasce dall’amicizia di Giuseppe, produttore affermato di frutta tropicale a Siracusa da 20 anni e Stéphanie, ex avvocato francese trapiantata in Sicilia. Che diventata produttrice di agrumi e avocadi. Le loro aziende, Mango di Siracusa e Terra nel Cuore, sono unite nella passione per le piante e la trasformazione dei loro frutti in prodotti sani e gustosi, nel rispetto totale del ciclo naturale delle stagioni. Hanno escluso, fin dall’inizio, l’idea di una produzione intensiva e l’utilizzo di prodotti chimici scegliendo quella di un’agricoltura organica e rigenerativa.

– Cottanera: I loro vini sono figli di un ambiente montano e selvaggio ed ereditano la loro mineralità esplosiva dal vulcano. Il lavoro in vigna e in cantina li rende raffinati ed eleganti, di grande equilibrio. Nei vigneti quasi tutti gli interventi, compresa la vendemmia, sono fatti a mano. Per noi fare vino vuol dire rispetto per il territorio, cercando di sfruttarne al massimo le potenzialità senza però stravolgerlo mai. Per Cottanera lavorano interi nuclei familiari, in particolare le donne che, secondo la tradizione dell’Etna, possiedono la giusta delicatezza nella cura delle vigne e nella scelta dei grappoli. Il sapere viene tramandato di generazione in generazione.

Cropped Ristoratori Vicoli E Sapori.jpg

– Casa Grazia: Casa Grazia nasce da un sogno che racchiude in sé un destino. Tutto parte nei primi anni del Novecento, quando la famiglia Brunetti inizia la coltivazione delle proprie terre, e fra uliveti e frutteti, avvia la produzione di uve da mosto e di uva da tavola. Negli anni Ottanta, quando impegni lavorativi portano Angelo Brunetti ad occuparsi di altro, è Maria Grazia Di Francesco, sua compagna di vita e di viaggio, a raccoglierne il sogno, prendendosi cura di quei vigneti, scoprendosi così donna del vino, affascinata dalla vigna.

– Camporè: Camporè è un’azienda nata nel 2016 grazie a Maria Pia e Cristina Madaudo, due giovani imprenditrici del mondo del vino. Qualità e produzioni etiche sono al centro di questa azienda giovane e dinamica, ricca di storia, attenta all’ambiente e al consumatore. Figlie d’arte, cresciute tra i filari dell’azienda di famiglia, le sorelle Madaudo hanno ascoltato i segreti del nonno acquisendo esperienza e competenza sul campo. Da qualche anno hanno deciso di mettere radici nella Tenuta di San Lorenzo, dimora storica di grande importanza.

– Cantine Pepi: Le Cantine Pepi sono un’azienda al 99 per cento femminile, curata da donne che fanno con coraggio il mestiere di vignaiole in Sicilia. I vini di Rosa Pepi e di sua figlia Erika nascono a Mazzarone, nella zona di Licodea Eubea, tra le colline, lungo il corso del fiume Dirillo. Da quattro generazioni la storia di famiglia ruota intorno al mondo del vino, facendo tesoro di tutti i suoi aspetti: dalla mediazione al commercio, all’imbottigliamento, alla distribuzione e, infine, dal 2000 in poi, alla produzione di bottiglie attraverso cui esprimere il talento di queste terre, amate come si ama un figlio. Sono vini pensati per piacere e nati per farsi ricordare, vini di carattere, in equilibrio tra campo e cantina. La piacevolezza, l’eleganza e, al tempo stesso, la forza fanno lo stile della Cantine Pepi, sono la sfida di Rosa e di Erika.

Le pasticcerie

– Infantino: Il Bar del Corso Infantino nasce nel 1960 dal sogno di Salvatore Infantino di creare il suo bar lungo il corso principale di Palazzolo Acreide. L’attività inizia come semplice caffetteria con la specialità siciliana per eccellenza il Cannolo. Agli inizi degli anni 80 l’attività allarga i suoi confini inserendo nella scelta dei dolci, nuove proposte, facendola affermare sempre più come pasticceria oltre che come bar, questo sfocia in un primo restauro dei locali per creare spazi di convivialità per adulti e bambini. Il 2004 segna un nuovo inizio, sotto la guida di Angela, Marilinda e Giuseppe avviene un rinnovamento sia strutturale che nella proposta di bontà, si avvia la produzione di panettoni, colombe, uova di cioccolato e si amplia ulteriormente la scelta tra dolci legati alla tradizione e pasticceria moderna.

– Caprice: Nel settembre 1979, nel cuore di Palazzolo Acreide, i coniugi Carmela e Pippo Pirruccio insieme a Nunzio Cannata fondano la «Pasticceria Caprice»: un “grande” laboratorio di dolci, in pochissimi metri quadri di spazio che rivoluziona subito il mercato e la cultura della zona nel campo della pasticceria. Passione, competenza, professionalità, unità, voglia di migliorarsi continuamente… sono questi gli “ingredienti” più importanti che hanno guidato fin dall’inizio la società Cannata-Pirruccio verso traguardi sempre più prestigiosi. Oggi la «Pasticceria Caprice» è una delle realtà economiche più interessanti del suo territorio. Si appresta a potenziare la produzione trasferendo il laboratorio in una straordinaria struttura

Scopo di Vicoli e Sapori vuole essere quello di raccontare il territorio mettendo in evidenza anche gli aspetti meno noti ma comunque molto interessanti di quest’angolo di Sicilia, valorizzando i prodotti, la loro qualità, le modalità etiche di produzione e questa edizione OFF mira a coniugare questi aspetti, ogni piatto sarà un tributo alla nostra terra, un mix di ingredienti freschi di stagione e ricette tramandate.

“Ovviamente al Corso” – sabato 27 e domenica 28 Luglio dalle 19.30

Vicoli&Sapori OFF, l’edizione 2024 al Corso ultima modifica: 2024-07-21T17:26:14+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x