Focus su "Le feste del tempo in un tempo senza feste" - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cosa vedere

Focus su “Le feste del tempo in un tempo senza feste”

Dolce & Gabbana scelgono la festa di San Paolo di Palazzolo

Una riflessione sulle feste e le tradizioni di Palazzolo in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo. E’ la conferenza promossa a Palazzolo da un insieme di partner che si occupano di cultura e tutela del patrimonio che abbiamo. “Le feste del tempo in un tempo senza feste” è lo slogan dell’evento che si svolgerà nella cornice del sagrato della basilica di San Paolo.

Le feste del tempo, dialogo tra arte e cultura

La conferenza si svolgerà il 10 luglio alle 21 nello spazio antistante il sagrato della basilica di san Paolo e vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo e quello di Buscemi Rossella La Pira. Palazzolo e Buscemi sono infatti unite nel dialogo tra le tradizioni che accomunano le due strutture del territorio, il museo Antonino Uccello di Palazzolo e i Luoghi del lavoro contadino di Buscemi.

Il museo di Buscemi rivive con gli antichi mestieri per gli Ecomusei
Il museo di Buscemi tra le case del paese, esempio di Ecomusei

Previsti poi gli interventi di Rita Insolia, direttore della galleria regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa, da cui dipende la struttura museale di Palazzolo. E ancora Rosario Acquaviva fondatore dell’Ecomuseo, i Luoghi del lavoro contadino Buscemi – Palazzolo Acreide. E poi l’antropologa Laura Carracchia e Rosario Perricone direttore del Museo internazionale delle Marionette di Palermo ed etnografo.

Un documentario sulle feste del tempo

A conclusione del momento di confronto verrà proiettato il documentario su “San Paolo a Palazzolo Acreide. I segni, l’uomo e la festa” di Rosario Acquaviva. Uno modo per ripercorrere i momenti belli delle tradizioni palazzolesi e delle feste in particolare così care a tutta la comunità.

Quest’anno infatti le feste a Palazzolo come in altre città si stanno svolgendo con un programma prettamente liturgico. La paura di contagi dovuti al sovraffollamento ha portato ad adottare misure restrittive. Niente feste, niente processioni. Ma come abbiamo spesso detto anche noi, riportando molte riflessioni di chi vive da protagonista le feste, le tradizioni non si fermano. E così la conferenza su “Le feste del tempo in un tempo senza feste” porta alla riflessione su questo tema, sperando si possa tornare a viverle nella sua interezza.

La Casa museo di Palazzolo
Gli spazi della casa museo di Palazzolo

Il progetto dell’Ecomuseo

L’incontro a Palazzolo sarà anche l’occasione per discutere del progetto dell’Ecomuseo avviato tra Palazzolo e Buscemi. Come più volte spiegato da Acquaviva l’Ecomuseo punta ad un interscambio di risorse umane, attività laboratoriali, esperienze professionali, documenti e materiale didattico da far fruire. Questo non può non costituire un valore aggiunto di grande spessore per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio. Ben vengano allora iniziative promosse in sinergia tra i due comuni che puntino a scoprire e valorizzare anche la tradizione e la cultura delle nostre feste. Sperando che questa fase di emergenza un giorno possa terminare e si possa tornare a vivere con serenità le tradizioni.

Focus su “Le feste del tempo in un tempo senza feste” ultima modifica: 2021-07-07T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x