eventi

Natale a Palazzolo, torna l’albero su San Sebastiano

Albero Immacolata

Si accende di luci il Natale a Palazzolo. Con la festa dell’immacolata e l’accensione delle luminarie nel centro storico prendono il via gli appuntamenti.

Torna l’albero sulla basilica di san Sebastiano

Come da tradizione sulla facciata della basilica di San Sebastiano ci sarà l’albero di luci. Un allestimento che attira centinaia di visitatori ogni anno. Tante sono le foto scattate o i selfie fatti sulla scalinata. Le luci dell’Albero di Natale in armonia con la facciata barocca di San Sebastiano dal 23 dicembre porterà calore e magia in piazza del Popolo.

Sinergia con il territorio

Il programma è stato realizzato mettendo al centro le tante realtà come le parrocchie e le associazioni, la consulta giovanile e le scuole. A promuoverlo l’assessorato al Turismo. Ma il paese diventa un piccolo presepe all’aperto, regalando ai ragazzi che tornano per le vacanze, ai visitatori e ai turisti atmosfere uniche.

La festa dell’Immacolata

Il Natale inizierà con la festa dell’Immacolata. Sabato ci saranno le celebrazioni in chiesa e poi la processione. E durante la processione l’amministrazione comunale omaggerà la Madonna Immacolata di un mazzo di fiori. Poi al passaggio lungo il corso si accenderanno le luci.

I presepi

Ma non è Natale se non c’è la tradizione dei presepi viventi. Uno sarà nel quartiere di San Michele sulla Valle dell’Anapo. Poi l’allestimento in Chiesa Madre tra arte e suggestioni. Ci saranno anche gli appuntamenti alla Casa museo Antonino Uccello con i presepi di Giovanni Leone. Spazio anche ai presepi nelle parrocchie e le tante iniziative come “libri sotto l’albero” a cura di Archeo-Club Palazzolo, il natale della consulta giovanile e la mostra i vicoli di Fava. L’assessore al Turismo Maurizio Aiello sottolinea che sarà un Natale che faccia rivivere ai nostri piccoli e ai palazzolesi il senso del Natale “con tanti momenti di aggregazione attorno all’albero, ai presepi, alle luci, segni della nostra tradizione e della nostra storia”.

Le altre iniziative

Si potranno anche visitare i musei, scoprire le piazze, le chiese, i vicoli più nascosti del paese. Musica tradizionale nelle scuole, mercatini nei portici e nei locali dell’ex biblioteca, animazione lungo il corso. In calendario anche mostre e concerti dei cori parrocchiali sotto l’albero. E poi le prelibatezze della gastronomia locale.

Natale San sebastiano

Il programma

L’ALBERO PIU’ ALTO DI SICILIA dal 23 dicembre. PRESEPE VIVENTE nel Quartiere di San Michele il 25-26-30 Dicembre 2018, 1-6 Gennaio 2019. PRESEPE VIVENTE in Chiesa Madre il 25-26-30 Dicembre 2018, 1-6 Gennaio 2019. NATALE ALLA CASA MUSEO: APPUNTAMENTI E MOSTRA DEL PRESEPE DI GIOVANNI LEONE. NATALE AL CONVENTO: visita al presepe realizzato dal Gruppo Scout Palazzolo. MUSEO DEL SANTINO VOTIVO a cura di Lorenzo Macauda (Sala espositiva plesso Vaccaro). LIBRI SOTTO L’ALBERO a cura di Archeo-Club Palazzolo.

I Mercatini di Natale

L’allestimento sarà nei locali  dell’x Biblioteca, Portici del palazzo municipale, Atrio Comunale: tutti i weekend di Dicembre. E inoltre da Bonaiuto Caffè (Viale Dante): dall’8 dicembre Mercatini di Natale tutti i giorni dalle 8 alle 20. Sabato 8 dicembre alle 9 al corso, raduno di Auto Storiche a cura dell’Associazione Volante Storico e visita guidata al paese. Alle 9,30 “Pianta un albero” a cura dell’Associazione Pianta un albero, visita guidata al paese del gruppo e piantumazione di un alberello di carrubbo all’interno della villa comunale. Alle 19 Festa dell’Immacolata, processione con la Madonna Immacolata. Domenica 9 dicembre: alle 18 Corso Vittorio Emanuele “Tre per uno” Spettacolo di clowneria e arte di strada.

Le associazioni

Venerdi 14 dicembre: alle 17,30 Casa Museo Antonino Uccello, presentazione del volume “Piante spontanee alimentari” di Fabio Morreale, con la partecipazione del cuoco Andrea Alì. Sabato 15 dicembre: Babbo Natale al corso e in piazza del Popolo. Alle 17,30 Sala Verde Palazzo di Città – Presentazione del Libro “57 – Quarto Oggiaro” di M. Perna – “È molto più semplice mostrare l’inferno che raccontare la bellezza” con Dahlia e Coordinamento Giuseppe Fava. Alle 21,30 Corso Vittorio Emanuele Mosaico Band. Domenica 16 Palazzolo per Telethon: L’Anfass  la Consulta Giovanile del Comune di Palazzolo promuovono la raccolta fondi per la ricerca Telethon dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19 in Piazza del Popolo.

Iniziative per i bambini

Lunedì 17 dicembre alle 9,30 “I giganti della Villa” – escursione per i bambini delle elementari alla scoperta degli alberi della Villa con Fabio Morreale di Natura Sicula. Mercoledì 19 dicembre La novena di Natale nelle scuole: la tradizione e la memoria dalle 9 musica sacra itinerante in dialetto siciliano per gli Istituti Scolastici. Giovedì 20 dicembre alle 190 Concerto di Natale in Chiesa dell’Immacolata con il coro della Scuola Media di Palazzolo.

La luce di Betlemme

Venerdì 21 dicembre alle18 arrivo della “luce” al Viale Dante. Dalla statua dell’Immacolata breve processione fino al Convento dove si celebrerà la Santa Messa con le Associazioni di Volontariato a cura del Gruppo Scout Palazzolo Acreide. Alle 21 I venerdì della Consulta: Dibattito sull’importanza della conoscenza presso il Palazzo Vaccaro. Sabato 22 dicembre alle 17,30  Palazzo di Città “Hotel Librino” dibattito con l’autrice Rosamaria Di Natale. Alle 21 in Piazza del Popolo, “Canti e Cunti” con “ A Storia do Bambino Gesù”. Domenica 23 dicembre: alle 18,30 Accensione dell’Albero di Natale in armonia con la facciata di San Sebastiano. L’accensione sarà accompagnata dal Coro dei bambini che partecipano al laboratorio di musica “Canti e Cunti”. Alle 16 Tombolone dell’Avis al ristorante La Trota, con la partecipazione del cabarettista T. Seminara.

Dalla vigilia

Lunedì 24 Dicembre La notte di Natale, visita ai presepi allestiti nelle parrocchie del paese e Sante Messe con veglia notturna nelle chiese dei quartieri della comunità. Martedì 25 dicembre Visita ai presepi viventi di San Michele e in Chiesa Madre. Mercatini di Natale e Babbo Natale al corso e in piazza del Popolo. Mercoledì 26 dicembre NATALE SOTTO L’ALBERO IN PIAZZA G. NIGRO: a cura della Società Operaia. Alle 18 Visita Serale all’antico Molino ad Acqua Santa Lucia (con navetta). Alle 19 Chiesa San Sebastiano: Concerto coro dei bambini di San Sebastiano.

Gli ultimi giorni

Giovedì 27 dicembre alle 20,30 Tombola missionaria del gruppo Amici del Madagascar alla Corte di Eolo. Alle 17 Progetto: Sprar Obioma Iblei, che vede coinvolta l’Unione dei Comuni Valle degli Iblei e la Cooperativa Passwork. Animazione per i bambini in piazza del Popolo. Alle 21 Sala Verde Palazzo di Città “Scopriamo la Musica” con la consulta Giovanile, M. Gionfriddo e S. Salemi. Venerdi 28 dicembre alle 19,30 Chiesa di S. Michele, concerto di natale con il coro “ i cherubini di S. Michele”. Sabato 29 dicembre alle 16 Tombola Unitalsi Chiesa S. Michele.

Coordinamento Fava

Sabato alle 17,30 “Scampia Felix” con l’autore Francesco Di Martino e Ciro Corona con Dahlia e Coordinamento Giuseppe Fava. E ancora alle 18,30 Metti una sera al museo dell’informatica funzionante con la consulta giovanile. Alle 20 Concerto di Natale con l’associazione musicale Cantus Novo nella chiesa dell’Immacolata. Domenica 30 dicembre alle 18,30 Alla scoperta della Chiesa dell’Annunziata con la Consulta Giovanile.

A gennaio

Per Capodanno animazione e musica lungo il corso e la piazza. Il 2 gennaio alle 21 Chiesa dell’Annunziata: “Nativitas” il mistero della nascita di Gesù nell’arte, nella musica e nella tradizione.  Giovedì 3 Gennaio alle 19 Canzoni sotto l’albero di S. Sebastiano con il coro “i cherubini di S. Michele”. Sabato 5 Gennaio alle 21  Sala Verde Palazzo di Città:  Natale in musica e poesia coi ragazzi del lab. “Canti e Cunti”. Il 6 Gennaio LA BEFANA DEI PICCOLI IN PIAZZA DEL POPOLO E LUNGO IL CORSO VITTORIO EMANUELE con ASD Danziamo.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Natale a Palazzolo, torna l’albero su San Sebastiano ultima modifica: 2018-12-04T09:08:13+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top