Anche una semplice matita può fare la differenza. E’ in corso da alcuni giorni la raccolta avviata dall’Associazione “Amici del Madagascar dei monti Iblei” e che sta coinvolgendo oltre 120 scuole dei comuni iblei. L’obiettivo raccogliere materiale per le scuole e i bambini del Madagascar. Un piccolo gesto ma significativo e che ha portato molti bambini a donare penne, colori, quaderni, materiale di cancelleria per i piccoli del Madagascar.
Madagascar, una settimana missionaria
E in questa settimana sono partiti gli incontri nelle scuole e nelle parrocchie per conoscere il progetto di solidarietà. Tra i comuni coinvolti Lentini, Carlentini, Floridia, Solarino, Modica, Siracusa, Ragusa, Canicattini, Giarratana, Monterosso, Frigintini, San Giacomo. E ancora Palazzolo, Ferla, Buscemi, Buccheri, Melilli, Sortino, Augusta, Brucoli.
La presenza delle suore
Agli incontri promossi dall’associazione alla presenza di don Luca Bandiera e don Luca Corciulo, stanno partecipando anche le suore Francescane di Palagano e le suore del Sacro Cuore di Ragusa. “Questa iniziativa – racconta padre Bandiera – è stata avviata nel 2010. Da ben tredici anni è cresciuta molto e abbiamo coinvolto molte scuole. In questi giorni stiamo andando nelle scuole insieme alle suore per raccogliere il materiale portato dai bambini e che verranno poi inviati in Madagascar. Perché anche una semplice matita può donare gioia”.
La mattina ci sarà il passaggio nelle scuole e nel pomeriggio gli incontri nelle parrocchie per dei momenti di animazione missionaria.