Vizzini: location di Cavalleria Rusticana - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

associazioni eventi interviste

Vizzini: location di Cavalleria Rusticana

Cavalleria Rusticana

Continuano i festeggiamenti del centenario della nascita di Zeffirelli. Domenica 26 marzo 2023 infatti a Vizzini si svolgerà una conferenza voluta da Margherita Riggio, direttrice del Museo dell’Immaginario verghiano e da Bernardo Costantino presidente della Società operaia di mutuo soccorso. Presenzieranno alla cerimonia il dott. Luigi Lombardo e il location manager Giuseppe Bennardo. A seguire letture di brani dalla Cavalleria Rusticana da parte degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo ‘G. Verga’, coordinati dalla professoressa Mariella Amoroso.

Vizzini: Tre date importanti

 Quest’anno oltre a Zeffirelli si festeggiano i 150 anni dell’istituzione della Società operaia di mutuo soccorso che sta organizzando vari eventi compreso il centenario della nascita di Zeffirelli e i cento anni dalla morte di Verga (27 gennaio 1922). Tre date importanti che non possono passare inosservate. In un articolo del 1984 de La Repubblica intitolato “Cavalleria Rusticana: Zeffirelli l’ha voluta a Vizzini“, Roselina Salemi scrisse: “Franco Zeffirelli firma una Cavalleria Rusticana dove la scena si dilata fino a comprendere le cupole e i campanili aguzzi di Vizzini, le stradine tortuose di Palazzolo Acreide, le campagne ondulate, gli orti e la processione di Pasqua, con tanto di “galantuomini” che portano la croce, madonne, chierichetti e bambine vestite di bianco”. Riguardo la Cavalleria Rusticana Zeffirelli disse: «É uno strano misto di finzione teatrale e realtà della vita contadina, un flusso e riflusso del teatro nella verità e della verità nel teatro».

Location della conferenza
Conferenza a Vizzini

Vizzini: Cavalleria Rusticana

Il film si è svolto dentro il paese di Vizzini, nelle strade e nelle chiese, per poi concludersi nel borgo della Cunziria, che ha avuto una sua vetrina, che tutti hanno ammirato per questo spaccato di ruralità ottocentesca rimasta immobile nel tempo. Chi conosce il grande Giovanni Verga sa che ambientò alcune delle sue storie a Vizzini-come dice Marco Giardina in un suo articolo intitolato Vizzini e il cinema verghiano- ed in seguito diversi registi, approfittando della bellezza architettonica dell’ambiente cittadino, lo hanno trasformato in location per le loro ripreseZeffirelli desiderò fortemente far rivivere l’opera fuori dal teatro e quindi disse riguardo La Cavalleria Rusticana: «Perché non farla rivivere ambientandola a Vizzini?».

Vizzini: Mascagni, Verga, Zeffirelli

La Cavalleria Rusticana è un’ opera in un unico atto di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga. Il libretto di Mascagni ebbe un enorme successo grazie al fatto che sul palco ad interpretare Santuzza c’era Eleonora Duse (vera star dell’epoca). La versione cinematografica è stata trasposta nel 1953 anche dal regista Carmine Gallone, conosciuto soprattutto per i suoi film lirico-musicali e storico-biografici. La versione di Zeffirelli presenta nel cast artisti di fama internazionale: Elena Obrazcova (Santuzza), Placido Domingo (Turiddu), Fedora Barbieri (Lucia), Renato Bruson (Alfio), Axelle Gall (Lola). Il dottor Bernardo Costantino con grande disponibilità mi ha rilasciato un’intervista.

Cavalleria Rusticana
Il regista Franco Zeffirelli

Quest’anno ricorre l’anniversario della Società operaia di mutuo soccorso: 150 anni dalla fondazione. La società da chi è stata istituita?

La società Operaia di Vizzini fu fondata il 5 ottobre 1873 per volontà di 30 soci e con lo scopo di promuovere l’istruzione, l’unione ed il mutuo soccorso fra gli operai. Per alcuni aspetti, oggi ci pensa lo Stato, ma proviamo a tornare indietro nel tempo, quando studiare era un lusso riservato solo ai ricchi. Gli scopi sociali hanno segnato negli anni la vita della nostra Città.

Cosa state organizzando per festeggiare quest’evento?

Per festeggiare questo avvenimento, questa Amministrazione ha l’intendimento di organizzare nel corso dell’anno varie iniziative, che possono portare lustro non solo al Sodalizio ma a tutta la Città. Abbiamo voluto ricordare ai vizzinesi che la società operaia compie 150 anni, esponendo un banner esterno lungo quanto la larghezza della strada davanti alla porta di ingresso.

Quali altri eventi?

Saranno iniziative volte alla conoscenza della cultura, del territorio, delle tradizioni di Vizzini; è nostro intendimento invitare gli iscritti e non di Società Operaie di M.S. riconosciute di altre città della Sicilia, per i quali vorremmo organizzare visite guidate e spettacoli teatrali, arricchite, perché no, con la degustazione della nostra cucina tradizionale. E’ previsto, oltre alle consolidate borse di studio per i figli dei soci,  un concorso letterario per gli studenti delle scuole medie e superiori. Non mancheranno momenti ricreativi, quali gite e tornei di biliardo (a questo proposito un torneo è già partito con la presenza di Caltanissetta e Leonforte).

Tra gli eventi domenica ci sarà una conferenza su Zeffirelli, poiché ricorre il centenario dalla sua nascita, in questa occasione saranno ricordati Verga e Mascagni e Cavalleria Rusticana?

L’evento di domenica ci è stato proposto dalla dottoressa Margherita Riggio con la grande disponibilità del sig. Giuseppe Bennardo e Luigi Lombardo. Non so cosa ci diranno entrambi ma presumo che non si può non parlare di Verga senza citare Mascagni e la Cavalleria Rusticana che il grande Zeffirelli volle girare a Vizzini.

Lei ha conosciuto Zeffirelli e che ricordi ha del famoso regista?

Io non ho conosciuto personalmente Zeffirelli ma ne ho sempre ammirato le qualità, come tantissimi, d’altronde.

Chi aiutò il regista a girare il film a Vizzini?

Mi dicono che lo aiutò tantissimo il nostro Giovanni Ielo. Ielo è un regista teatrale, opera a Vizzini  ed è tra gli animatori dell’esperienza del Teatro Skenè.

Quali costumi utilizzò Zeffirelli?

Alcuni costumi utilizzati da Zeffirelli sono stati quelli delle confraternite locali, in particolare quelli indossati durante le processioni.

Per la processione si servì di statue locali e cos’altro?

Per le processioni si servì di statue locali, ma se non ricordo male anche di alcune di Buccheri e Palazzolo A.

Il teatro di Verga

Tra Verga e Mascagni vi fu una battaglia legale per i diritti d’autore sulla Cavalleria Rusticana, che Verga vinse. Verga, in seguito, si convinse che poteva essere una buona fonte di sostentamento ed anche un bel tentativo di far esperienza di dialoghi. Infatti Verga compose molte opere per il teatro, cosa che forse nessuno è a conoscenza, come mi è stato riferito dalla dottoressa Riggio. La produzione teatrale, ispirata a trame di racconti dello stesso autore, introdusse sulle scene un linguaggio scarno ed essenziale e contribuì a combattere i residui sentimentali del teatro borghese del Tempo.

Evento Domenica 26 marzo 2023

Siamo tutti invitati a quest’evento su Zeffirelli organizzato a Vizzini, ma anche a visitare il Museo dell’Immaginario Verghiano che oltre ad essere un luogo della memoria verghiana che coniuga eccezionalmente identità letteraria e realtà storica, contiene scatti fotografici tratti dalla Cavalleria Rusticana e di altri film girati a Vizzini. Ringrazio la dottoressa Margherita Riggio e il dottore Bernardo Costantino per la disponibilità accordatami nel fornirmi indicazioni sull’evento. Ringrazio anche Giuseppe Bennardo per le informazioni datami.

Vizzini: location di Cavalleria Rusticana ultima modifica: 2023-03-25T10:00:00+01:00 da Luisa Itria Santoro

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x