news

Teatro, formazione con Lucia Sardo a Palazzolo

Marcello Cappelli e l'attrice di teatro Lucia Sardo

Un corso di formazione teatrale ma anche la possibilità di conoscere attori di grande livello. L’idea è di una collaborazione tra i comuni degli Iblei. Si sono messi insieme infatti le amministrazioni di Palazzolo Acreide, Buccheri, Sortino e Ferla. Ha preso il via un laboratorio di formazione per il teatro collegato ad un progetto Erasmus. Non solo formazione ma anche un lavoro finale con protagonisti i giovani. L’iniziativa “L’arte dell’attore” è stata presentata di recente a Siracusa proprio alla presenza dei sindaci dei comuni.

Laboratori di teatro con Lucia Sardo e Marcello Cappelli

Il laboratorio diretto da Lucia Sardo e Marcello Cappelli è completamente gratuito. Questa iniziativa, poi, prevede alla conclusione la permanenza in una città europea con borsa di studio. Alla conclusione del laboratorio inoltre ci sarà la messa in scena di uno spettacolo sul tema dell’emigrazione.

Mimmo Cuticchio e i suoi pupi a teatro
Tra gli incontri di teatro anche uno con Mimmo Cuticchio

Incontri con grandi artisti di teatro

Oltre al laboratorio di base in questo mese di giugno sono previsti 2 incontri con importanti artisti. Il primo è con Ivan Tanteri attore, regista e formatore di rilevanza internazionale dal 7 al 9 giugno. Il secondo con Mimmo Cuticchio, artista riconosciuto come bene dell’Unesco per il suo lavoro sia con i Pupi siciliani che con il “Cunto”. E proprio sull’arte del racconto che sarà incentrato il suo laboratorio dal 13 al 16 giugno.

Per partecipare al corso

Per informazioni ed iscrizioni formazioneattore@gmail.com. Occorre inviare curriculum breve e dati anagrafici (i corsi sono riservati a maggiorenni). Coinvolti quattro comuni degli Iblei. E così nell’ambito delle iniziative avviate in rete, quattro comuni degli Iblei hanno aderito al progetto. Il percorso di formazione “L’arte dell’attore” prevede poi anche la terza edizione del “Premio Felicia Impastato”. I due progetti culturali coinvolgeranno Sortino, Ferla, Buccheri e Palazzolo Acreide. Il laboratorio diretto da Lucia Sardo e Marcello Cappelli è finalizzato alla formazione professionale di giovani attori.

Un premio in ricordo di Felicia Impastato

L’altro progetto mira a tracciare un panorama delle produzioni di giovani compagnie con un premio dedicato a Felicia Bartolotta Impastato. Il premio è per compagnie teatrali e progettisti under 35. Questa iniziativa si terrà dal 28 agosto all’8 settembre 2019.  I progetti sono curati dall’associazione culturale Mandara Ke Teatro. Il tutto in la collaborazione con il laboratorio di recitazione di Lucia Sardo e Marcello Cappelli e della rete di distribuzione teatrale Latitudini.

Lucia Sardo attrice di teatro
L’attrice Lucia Sardo interprete a teatro di Felicia Impastato

Lucia Sardo e Felicia Impastato

E’ forte il legame tra l’attrice e la mamma di Peppino Impastato. L’artista ha infatti recitato nel film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana dedicato a Peppino Impastato. Lucia Sardo è stata protagonista nel ruolo della mamma Felicia. Colei che ha lottato tanto per portare alla verità sulla morte del figlio. E dopo essere stata la protagonista del film ha realizzato anche lo spettacolo teatrale, che cerca di restituire allo spettatore il ritratto onesto e rappresentativo di questa persona. Lo spettacolo si chiama “La madre dei ragazzi”.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Teatro, formazione con Lucia Sardo a Palazzolo ultima modifica: 2019-06-07T09:00:47+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top