Mulino Santa Lucia, successo per le visite guidate - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cosa vedere

Mulino Santa Lucia, successo per le visite guidate

mulino

Due giornate alla scoperta della Valle dei Mulini di Palazzolo Acreide. Grande successo sabato e domenica per l’iniziativa promossa da “Heritage Experience Palazzolo Acreide” in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica. Una passeggiata lungo la valle e la visita guidata gratuita all’Antico mulino ad acqua Santa Lucia.

mulino

Mulino un paesaggio incantevole

Alle due giornate hanno partecipato molti visitatori da tutta la provincia e provenienti anche da Catania e Ragusa. “Quasi per tutti è stata la prima volta al mulino e sono rimasti contentissimi perché la realtà ha superato le loro aspettative – racconta la guida Maria Iangliaeva Gallitto, vice presidente nazionale di CNA Turismo e Commercio-. Sono molto contenta perché diverse persone hanno preferito già per la terza volta Palazzolo con la Giornata Internazionale della Guida Turistica. Il mio compito consisteva nel racconto della storia di Palazzolo e del contesto dove nasce la Valle dei Mulini. Dopo la mia introduzione la visita è proseguita con Mario Roggio che è stato un perfetto padrone di casa. Oltre un racconto dettagliato del mulino e le tecniche molitorie, ha offerto la degustazione dei prodotti dell’azienda agricola da lui creata proprio nella Valle dei Mulini”.

L’Olio d’Oliva Tonda Iblea si abbinava perfettamente con il pane di grani antichi. Un tocco magico che rende questo luogo speciale sono i profumi dei fiori e delle piante. Soprattutto quello di lavanda che si utilizza per confezionare l’olio di lavanda 100% naturale. Una vera esperienza tra la storia e la natura, un angolo magico della nostra terra da preservare gelosamente. “Il compito che Mario Roggio ha preso al cuore come preziosa eredita lasciata da Rosario Acquaviva – ha aggiunto Iangliaeva -. Un progetto di vita che si è concretizzato con la creazione di Ecomuseo Ibleo I Luoghi del Lavoro Contadino. Le guide turistiche sono sempre alla ricerca dei luoghi speciali da proporre ai viaggiatori che vengono dalle terre lontane. I luoghi che permettono creare una memoria indimenticabile della Sicilia intera. Palazzolo Acreide, città Unesco e uno dei borghi più belli d’Italia, rappresenta un concentrato unico dei luoghi da raccontare e da vivere”.

Mulino Santa Lucia, successo per le visite guidate ultima modifica: 2024-03-04T12:31:40+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x