Un intenso lavoro di ricerca e di studio che ha consentito di restituire alla memoria importanti pagine della storia locale. È il lavoro sviluppato in questi anni dalla dottoressa in Conservazione dei Beni Culturali Luisa Santoro, infaticabile studiosa di Palazzolo che si è occupata della sistemazione e catalogazione dell’archivio storico della Chiesa Madre. Un contributo significativo che ha portato alla luce inestimabili pagine di storia locale ed ha preservato e reso accessibili tesori che raccontano l’identità e l’eredità culturale.
L’impegno di Luisa Santoro
E per riconoscere questo importante lavoro e per presentarlo alla cittadinanza, il Rotary Club Palazzolo Acreide Valle dell’Anapo ha promosso una serata dedicata al lavoro dell’archivista Luisa Santoro. L’evento si è svolto all’interno della sagrestia della Basilica di San Paolo. Presenti all’evento il sindaco di Palazzolo Acreide Salvatore Gallo, l’Arciprete Parroco della Parrocchia San Niccoló Vescovo Chiesa Madre Don Marco Politini, Don Francesco Mangiafico parroco della Parrocchia San Michele Arcangelo ed i soci ed amici del Club Rotary.
Lo studio e la ricerca
Oltre alla presentazione del lavoro realizzato dalla dottoressa Santoro, durante la serata il Rotary ha assegnato alla studiosa un importante riconoscimento. Infatti è stata accolta come socia onoraria del Club. “Questa nomina – ha detto il presidente Federico Giompaolo -rappresenta il riconoscimento della sua integrità, del suo impegno e della sua capacità di ispirare gli altri a servire la comunità con passione e dedizione”.
Inoltre con grande gioia e gratitudine, il Club ha deciso di conferire alla Dott.ssa Santoro il prestigioso titolo “Paul Harris Fellow.” “Questo riconoscimento internazionale è il segno del nostro profondo apprezzamento – ha aggiunto Giompaolo – per il suo straordinario servizio e il suo contributo alla realizzazione dei valori del Rotary”.