Gli studenti di Palazzolo protagonisti in Grecia - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cultura

Gli studenti di Palazzolo protagonisti in Grecia

Grecia

Palazzolo e la Grecia ancora una volta vicine nel segno del teatro. Esperienza unica quella vissuta in questi giorni da alcuni studenti di Palazzolo che hanno preso parte al Festival internazionale del teatro classico di Corinto. Accompagnati dai docenti e rappresentanti dell’amministrazione i giovani hanno partecipato al Festival nel segno del teatro classico. Mancano infatti pochi giorni ormai all’inaugurazione del Festival internazionale in programma ad Akrai.

Studenti 2
Gli studenti e i docenti

La Grecia e Palazzolo vicine

Da questa città greca Archia, racconta la docente Ornella Valvo, insieme ai suoi cittadini, fondarono nel 734 a.C. Siracusa che a sua volta dopo 70 anni fondò la subcolonia Akrai. “Il festival – aggiunge – vuol essere una dimostrazione della volontà di rinsaldare i rapporti con le nostre origini greche che partono proprio da Corinto, promotrice di questa splendida iniziativa. L’anello di congiunzione di questa continuità è il teatro classico: protagonisti infatti sono i giovani studenti delle scuole della Grecia, Albania e Italia. A rappresentare la nostra nazione gli studenti di Palazzolo con la drammatizzazione dell’Alcesti di Euripide e quelli di Siracusa con Gli enigmi di Edipo”.

Spettacolo
Un momento dello spettacolo

Ad aprire la cerimonia del Festival gli assessori alla cultura di Palazzolo Giovanna Scollo e Fabio Granata di Siracusa, che hanno sottolineato l’importanza di questo evento straordinario che aprirà la strada per una fitta rete di relazioni tra le scuole del Mediterraneo. Un grazie poi ai docenti che hanno reso possibile il progetto di laboratorio teatrale: per Palazzolo le professoresse Ornella Valvo e Lucrezia Dibartolo, per Siracusa i professori Consuelo Rogasi e Paolo Madella. Al convegno ha anche partecipato l’ex primo ministro George Papandreu, che proprio nel teatro classico e nei giovani ha visto la possibilità di costruire un mondo fondato sulla pace.

Il convegno in Grecia

Il convegno si è concluso domenica 7 maggio con una conferenza sul dramma antico e i rapporti tra Corinto e le colonie. Presenti anche studiosi dell’università di Tenea e Corinto e l’assessore alla cultura di Palazzolo Acreide Giovanna Scollo. Che ha fatto conoscere ai partecipanti la storia della nostra città, del nostro teatro e soprattutto del Festival internazionale del teatro classico dei giovani che ogni anno accoglie a Palazzolo migliaia di studenti da tutta l’Europa.

Visita
La visita in Grecia

Gli studenti protagonisti

I giovani studenti dell’IIS di Palazzolo, protagonisti insieme agli altri giovani sono stati Amatore Mariachiara, Bellomo Alice, Caligiore Matilde, Cantone Shannon, Chillemi Elia, Corradino Claudia, Didomenico Anthea, Dumitriu Alexandra, Fargione Alice, Fisicaro Letizia, Gallo Andreina, Genovese Samuele, Privitera Gloria, Privitera Dario, Scibetta Giovanni, Torre Irene, Vendetti Alessio, Zocco Giuseppe.

Le foto sono state concesse dalla professoressa Ornella Valvo

Gli studenti di Palazzolo protagonisti in Grecia ultima modifica: 2023-05-08T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x