Una notte al Museo dei viaggiatori, tour a Palazzolo - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cosa facciamo cosa fare cosa vedere

Una notte al Museo dei viaggiatori, tour a Palazzolo

Un viaggio virtuale - Il museo dei viaggiatori dove è stato presentata Bcsicilia

Una serata speciale per visitare il Museo dei viaggiatori di Palazzolo. E’ in programma domani l’iniziativa per celebrare i musei che ogni anno organizza visite serali nelle strutture più belle da visitare. Il Covid ha fermato gli eventi ma non la voglia di promuovere cultura. E allora quest’anno aderisce alla speciale serata il Museo di via Maestranza a Palazzolo. Con ingressi contingentati sarà possibile visitare il museo. Ecco cosa prevede una notte al museo. In programma anche una speciale gara social.

Museumatnight2021
La locandina dell’evento

Una notte di visite gratuite

Il Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2021, che si terrà domani 18 maggio, propone una “Notte bianca del Museo dei Viaggiatori in Sicilia”. L’apertura sarà dalle 19 alle 22 con ingresso gratuito al Museo (ingresso da via Maestranza, 5 – Palazzolo Acreide). I visitatori saranno accolti dalla direttrice professoressa Francesca Gringeri Pantano e dal condirettore dottore Carmelo Scandurra. In programma delle brevi visite guidate della collezione museale (la prima con partenza alle ore 20, la seconda con partenza alle ore 21. Il tutto a gruppi contingentati, in rispetto al D. M. vigente.

Durante la serata, in contemporanea, sarà effettuata la #MuseumAtNightChallenge: una sfida social internazionale per scoprire cosa succede di notte nei musei. Un modo per far luce e “illuminare” il periodo buio che il mondo della cultura sta vivendo a causa della pandemia. Il Museo dei Viaggiatori è stato “sfidato” su Facebook dal prestigioso Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte di Palazzo Liviano dell’Università degli Studi di Padova e, a sua volta, nominerà altri tre musei per la sfida che si svolgerà sui rispettivi canali social.

Un viaggio virtuale al museo dei viaggiatori
Le cartografie al museo dei viaggiatori

Il tema della Giornata dei Musei 2021 è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”: la notte bianca vuole essere la ripartenza ideale non solo del Museo ma anche della cultura, della cittadinanza e del territorio di Palazzolo Acreide, fortemente provati dalla crisi pandemica dell’ultimo anno. Illuminiamo “la notte” della cultura: dal buio si ritornerà a una nuova luce.

Cosa racchiude il museo

Il Museo dei viaggiatori è una struttura unica nel suo genere. Un luogo nato per ospitare la ricca collezione di documenti sui viaggiatori che tra il Settecento e l’Ottocento raggiunsero la Sicilia. E’ quindi un luogo della memoria, che racchiude in un suggestivo allestimento, i disegni e le incisioni, collezione frutto di appunti e annotazioni, carte geografiche e disegni, di quanti raggiunsero la Sicilia, lasciando una testimonianza grafica e descrittiva di conoscenza storico-sociale del territorio.

Una notte al Museo dei viaggiatori, tour a Palazzolo ultima modifica: 2021-05-17T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Wow!

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x