Nessuno tocchi Eva, iniziativa contro la violenza sulle donne - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

eventi

Nessuno tocchi Eva, iniziativa contro la violenza sulle donne

eva

Diffondere tra i giovani il rispetto della dignità e dei diritti delle donne e proiettare le nuove generazioni verso modelli di parità nella relazione uomo-donna. Iniziativa della Fidapa, sezione di Palazzolo, il 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nell’aula magna della sede dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore di Palazzolo a partire dalle 10 parteciperanno gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Primo grado che incontreranno esperti del settore per parlare di un tema purtroppo sempre più attuale. La conferenza ha come titolo “Nessuno tocchi Eva” e ci saranno anche gli alunni delle quinte classi degli indirizzi dell’IIS che presenteranno dei lavori realizzati.

Nessuno tocchi Eva, l’impegno della Fidapa

“Nasce dalla collaborazione con le scuole secondarie di I e di II grado l’incontro dal titolo “Nessuno tocchi EVA” – afferma Anna Rosetta, presidente della Fidapa di Palazzolo -. Un incontro promosso dalla Fidapa, associazione che da più di 40 anni a Palazzolo opera sul territorio promuovendo iniziative a favore della parità di genere nel lavoro, nella cultura e nell’arte. Perché questo titolo? Come voi sapete, EVA è la prima donna, nata dalla costola di Adamo, è colei che indusse l’uomo a peccare, la causa della sua disubbidienza, è il fondamento dunque di una cultura patriarcale che si è perpetuata nei secoli di generazione in generazione.

La Fidapa è pienamente consapevole dell’emergenza culturale cui giornalmente assistiamo: il femminicidio, come atto di annientamento della donna in quanto tale, è solo la punta dell’iceberg di tanti comportamenti che si celano al chiuso delle nostre case, la manifestazione estrema di forme di violenza più sottili e silenti con cui si palesa la sottomissione della donna alla volontà dell’uomo”. “Da qui l’esigenza – ha aggiunto – di una formazione sistemica in cui tutte le agenzie educative. La famiglia, la scuola e le associazioni del territorio come la Fidapa, collaborino nel guidare gli uomini e le donne di domani verso modelli di parità nella relazione uomo-donna.

Gli interventi

Alla conferenza parteciperanno la dirigente dell’ISS Calogera Alaimo, la dirigente dell’Istituto comprensivo Vincenzo Messina Clorinda Coppa, il sindaco Salvatore Gallo. Tra i relatori l’avvocato Florinda Giangravè e il comandante della stazione dei carabinieri di Palazzolo Corrado Marcì. Modera l’incontro la presidente della Fidapa Anna Rosetta.

Nessuno tocchi Eva, iniziativa contro la violenza sulle donne ultima modifica: 2023-11-21T17:18:57+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x