Un’immagine suggestiva per ricordare una giornata importante e di solidarietà. La facciata del Comune di Palazzolo Acreide è stata illuminata di blu la sera del 23 settembre. Accogliendo la richiesta dell’ENS, l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi. La finalità aderire all’iniziativa nazionale “Blue Light for Sign Languages”, un invito alle Istituzioni ad illuminare di blu i luoghi più rappresentativi del Paese. “Per esprimere l’impegno a supportare le lingue dei segni – spiega Donatella Valvo, interprete Lis -, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità ed esprimere vicinanza alla comunità sorda mondiale. Il colore blu, infatti, è il simbolo della lotta delle comunità sorde. Nel corso dei secoli per l’uguaglianza nella società, i diritti umani delle persone sorde e il riconoscimento delle lingue dei segni nazionali.
Il significato dell’iniziativa della lingua dei segni
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione A/RES/72/161, ha scelto il 23 settembre per ricordare ogni anno al mondo la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo. Tale risoluzione promuove il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali, equiparate alle lingue nazionali parlate e scritte. Per proteggere la diversità linguistica ed evidenzia la necessità di prevedere servizi accessibili. Un’esposizione precoce alla lingua dei segni nazionale e un’educazione di qualità in un’ottica bilingue (lingua dei segni e lingua nazionale). Per garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.
Il ruolo della Lis
La comunità dei sordi è rappresentata da oltre settanta milioni di persone nel mondo. In Italia la LIS, Lingua dei Segni Italiana, riconosciuta ufficialmente, dopo una battaglia di oltre quarant’anni, il 19 maggio 2021. Il Comune di Palazzolo Acreide grazie all’impegno della Consigliera comunale Donatella Valvo, esperta in lingua dei segni, con Sicilia Turismo per Tutti, procede verso grandi progetti per un turismo che sia integrazione, inclusione e condivisione per tutti.
L’illuminazione della facciata del Comune è stata curata da Basile Service Audio e Luci. Grazie alla disponibilità del Sindaco Salvatore Gallo, dell’Assessore al Turismo Maurizio Aiello e di tutta l’amministrazione, che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito a partecipare all’iniziativa. Anche il Comune di Palazzolo Acreide ha così mostrato empatia e solidarietà verso questo meraviglioso mondo culturale della sordità.