Politica in lutto, addio all'onorevole Giuliano - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

noi palazzolesi

Politica in lutto, addio all’onorevole Giuliano

Giuliano E Gallo

E’ stata una delle figure più importanti della politica di Palazzolo e della Sicilia. E’ morto l’onorevole Carlo Giuliano, 94 anni, presidente della Regione Siciliana facente funzioni dal 6 gennaio al primo maggio 1980, in seguito all’uccisione di Piersanti Mattarella per mano mafiosa. I funerali saranno celebrati domani alle 15,30 nella Basilica di San Sebastiano.

Giuliano e il suo impegno in politica

Carlo Giuliano fu deputato all’Assemblea regionale dal 1971 al 1981, eletto nelle liste del Partito socialista italiano in provincia di Siracusa. E ancora venne indicato per rappresentare il Garofano nel governo regionale dal 1978 al 1980, come assessore al Turismo e, negli ultimi mesi, anche alla Sanità, ricoprendo pure la carica di vicepresidente della Regione. Dopo l’impegno alla Regione fu presiedente dell’Associazione allevatori di Siracusa e fino al 1994 fu inoltre consigliere comunale socialista a Palazzolo Acreide.

Nell’esprimere il suo cordoglio, Antonio Matasso, in qualità di presidente della Fondazione socialista antimafia «Carmelo Battaglia» e di segretario regionale dei Socialdemocratici, ha ricordato come “il presidente Giuliano abbia rappresentato un punto di riferimento per tutta l’area del socialismo democratico e riformista siciliano. Guidando la Regione nel terribile periodo in cui la mafia uccideva gli uomini delle istituzioni. In quel contesto drammatico, si dimostrò ancora una volta un compagno con la schiena dritta, che ha reso lustro al movimento antimafia socialista e il cui nome merita di essere ricordato ed onorato”.

Il ricordo della politica

I socialisti siciliani ricorderanno Giuliano a Palazzo dei Normanni il 12 dicembre, nel corso della cerimonia prevista alle 16,15 in Sala Rossa per commemorare il centenario della nascita di Salvatore Carnevale. “Hai fatto tanto per Palazzolo Acreide, la Provincia di Siracusa e la Sicilia – ha detto il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo -. Hai trasmesso il tuo inarrestabile senso del dovere, l’alto valore del lavoro e soprattutto l’essenzialità del rispetto per il prossimo. Carlo caro, sarai sicuramente in pace ma non riesco proprio ad immaginare che riposerai. Verrai nel sonno per parlarmi dei tuoi progetti, la riduzione dei tempi di percorrenza della SS 287 Palazzolo-Noto. La Comunità Energetica e tanto altro che solo un trentenne come te riesce ad elaborare. Grazie per quello che hai fatto per Palazzolo Acreide e per la gente. Per i consigli disinteressati che mi hai dato per fare il meglio per Palazzolo. Grazie Carlo grande guerriero di Akrai fino alla fine”.

“La scomparsa dell’ On. Gaetano Giuliano – ha sottolineato il senatore Antonio Nicita -, già presidente della Regione, protagonista indiscusso della storia politica siciliana e della nostra provincia e di una stagione politica capace di unire l’ascolto per i bisogni del territorio con la strategia fattiva e lungimirante delle azioni concrete. Assieme ad altri parlamentari siciliani del Governo Mattarella, affrontò i giorni terribili dell’assassinio di Pier Santi Mattarella guidando quel Governo e quella difficile fase politica a testa alta. L’amicizia con la sua famiglia, della quale ci ha onorato, è sempre proseguita. E ricordo con piacere le discussioni recenti, assieme al figlio, e mio fraterno amico, Enrico. Sui temi della politica attuale dei quali era informatissimo e attento e acuto analista. Un cavallo di razza della nostra eredità politica da tenere stretto nella nostra memoria, per continuare a imitare e tramandare il senso della bella politica”.

Politica in lutto, addio all’onorevole Giuliano ultima modifica: 2023-12-04T16:21:41+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x