Il 5 ottobre 2023 a Vizzini la Società Operaia di Mutuo Soccorso festeggerà 150 anni dalla costituzione. Il presidente nella precedente intervista del 25 marzo 2023 ci ricordò che La società Operaia di Vizzini fu fondata il 5 ottobre 1873 per volontà di 30 soci e con lo scopo di promuovere l’istruzione, l’unione ed il mutuo soccorso fra gli operai. Per alcuni aspetti, oggi ci pensa lo Stato, ma proviamo a tornare indietro nel tempo, quando studiare era un lusso riservato solo ai ricchi. Gli scopi sociali hanno segnato negli anni la vita della nostra Città.
A Vizzini vari eventi per i 150 anni della S.O.M.S.
Durante quest’anno, per questa ricorrenza, si sono svolti vari eventi, tra questi a marzo è stato ricordato il centenario dalla nascita di Zeffirelli con la collaborazione del Location Manager Giuseppe Bennardo. Lo stesso Bennardo qualche giorno fa ha voluto regalare alla Società Operaria di Mutuo Soccorso i Francobolli e le cartoline emessi, dalle Poste Italiane, per il centenario della nascita di Zeffirelli. Il francobollo, con bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini, è stato emesso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, appartenente alla serie tematica Le eccellenze italiane dello spettacolo.
I Francobolli su Zeffirelli
I francobolli dovevano essere regalati dal nostro Pippo durante la conferenza di marzo; ma, arrivati soltanto da pochi giorni, il presidente della Società Operaia ha organizzato la manifestazione al Comune di Vizzini, alla presenza del Sindaco Salvatore Ferraro. Pippo Bennardo ha detto: «Il Presidente della Società Operaia mi ha sollecitato e mi ha incaricato di mettere in atto un progetto per Vizzini la qual cosa mi ha gratificato. La mia proposta di progetto molto probabilmente riguarderà una mostra dei costumi della Cavalleria Rusticana». Il presidente della Società Operaia Costantino Bernardo ci ha illuminato sui vari eventi per i 150 anni dalla fondazione della Società di Mutuo Soccorso attraverso la seguente intervista:
Presidente, dott. Costantino Bernardo, so che si è svolta una cerimonia di consegna dei Francobolli emessi per i 100 anni dalla nascita di Zeffirelli, da parte di Pippo Bennardo alla presenza del Sindaco. Com’è andato l’evento? E quali i motivi?
Con Pippo Bennardo si è instaurato un rapporto di grande stima ed affetto. Colgo l’occasione per ringraziarlo nuovamente per avere voluto donare alla Società Operaia di Vizzini il francobollo emesso per celebrare i 100 anni di Franco Zeffirelli. La donazione è avvenuta alla presenza del Sindaco di Vizzini in un clima di grande cordialità e con le immancabili foto ricordo. Nell’occasione, l’amico Pippo ha presentato un progetto da realizzare a Vizzini. In particolare si vorrebbe fare una sfilata dei costumi indossati durante le riprese della “Cavalleria Rusticana” diretta dal Maestro Franco Zeffirelli e di proprietà della Fondazione voluta in omaggio al Maestro.
Il 5 ottobre festeggerete i 150 anni dalla fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso. Quali eventi in programma?
Quest’anno, il 5 ottobre festeggeremo i 150 anni dalla fondazione della nostra Società Operaia. Come amministrazione abbiamo voluto dare risalto a questo evento bandendo un concorso aperto a tutti gli studenti, dal titolo “Società Operaia di Mutuo Soccorso – Vizzini, 150 anni di storia”. Ciò perché certamente questo sodalizio ha certamente fatto e, continua a farla, la storia nel Comune di Vizzini. L’accrescimento culturale dei soci, l’attenzione delle fasce più deboli, sono state elementi caratterizzanti del sodalizio. La premiazione del citato concorso oltre alla consegna delle borse di studio per i figli dei soci che maggiormente si sono distinti dell’anno scolastico 2022/2023 si effettuerà il 4 ottobre p.v.
I festeggiamenti continueranno?
Si, i festeggiamenti continueranno il 5 ottobre col seguente programma: nella mattinata riceveremo i rappresentanti delle S.O.M.S. che ci onoreranno con la loro presenza, ai quali offriremo una visita guidata dei luoghi descritti dal Verga nelle sue opere; alle ore 17.00 nella chiesa di S. Agata sarà celebrata una S. Messa presieduta da Mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone; a seguire ci recheremo nei locali sociali dove inaugureremo una targa commemorativa dei 150 anni. Quindi premieremo tutti quei soci che hanno compiuto 50 anni e oltre di vita associativa.Concluderemo con un rinfresco dove non mancherà l’immancabile torta. Comunque, i festeggiamenti non si concluderanno il 5 ottobre. Abbiamo in progetto momenti di teatro, concerti, conferenze con la presenza di professori universitari che realizzeremo nei locali scolastici.
Quali progetti avete al di là dei festeggiamenti della Società Operaia?
Proveremo a rendere sempre più ospitali i locali sociali al fine di dare maggiore spazio alle donne; abbiamo l’intenzione di dare ascolto ai nuovi bisogni dei soci. Vorremmo crescere sia come numero ma anche qualitativamente. Le idee ci sono e sono tante, le difficoltà per realizzarle non ci spaventano.
Auguro al presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso Costantino Bernardo e a tutti i soci buon anniversario. Ringraziamo il fotografo G. Bertone per aver documentato fotograficamente l’evento al comune.