Carnevale 2023 riprende alla grande - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

eventi tradizioni

Carnevale 2023 riprende alla grande

Il carnevale di Palazzolo

Dopo “la Notte Bianca del Carnevale”, un’edizione speciale vissuta nel maggio del 2022 e che ha avuto un grande successo, i palazzolesi desiderosi di festeggiare il ritorno alla normalità, dopo anni di pandemia, sono tornati al tradizionale appuntamento del Carnevale palazzolese che si terrà dal 16 al 21 febbraio 2023. I carristi sono alle ultime battute per quanto riguarda la costruzione dei carri in cartapesta, arte antica che si è evoluta nel tempo poiché le tecnologie di oggi hanno permesso a chi costruisce questi carri di poter porre in movimento i vari personaggi.

La cartapesta

L’arte della cartapesta è molto antica ed utilizza materiali semplici come la carta di giornale, soprattutto quotidiani. La colla in genere è ottenuta da una miscela di acqua e farina, ma vengono utilizzati anche colla vinilica e colla di pesce. I colori per dipingere i manufatti sono in acrilico. Si ipotizza che l’origine della cartapesta sia da attribuire ai cinesi, i quali la utilizzarono per la costruzione degli elmi e nelle armature dei guerrieri. In Europa la cartapesta giunge dai cinesi attraverso gli arabi intorno al X secolo d.c. Si sa però che i greci utilizzarono nel IV secolo a.c. la fibra di lino per fabbricare la carta e per creare le maschere del teatro.

Particolare di un carro di carnevale di qualche anno fa
Particolare di un carro

Un po’ di storia della cartapesta

Il Vasari, nel suo testo Le Vite, descrive che alcuni artisti sperimentavano l’uso di materiali simili alla cartapesta per realizzare  alcune loro opere, già nel 1300. Enzo Flammia, nel suo libro Storia dell’arte della Cartapesta (Arduino Sacco, 2011), scrisse che gli oggetti che si conoscono, appartenenti ad epoche diverse consentono di apprezzare le grandi qualità della cartapesta ed è soprattutto la sua duttilità materica che affascina, nel corso della storia, personalità del mondo dell’arte, dell’artigianato e dell’industria. In genere l’arte della cartapesta è conosciuta dal grande pubblico per il suo utilizzo nella costruzione dei carri di Carnevale. Ma è ignorata nella sfera dell’arte. Oggi c’è una rivalutazione della cartapesta anche per le opere d’arte che sono state realizzate da artisti importanti.

Il programma del carnevale 2023

Ritorniamo con il nostro tradizionale Carnevale con protagonisti i carri allegorici, la musica col gruppo “Luna Rossa”, FM ITALIA in Piazza del Popolo e Baciami piccina Swing in Piazza Nigro a San Paolo, con i famosi stand e la salsiccia palazzolese e non solo, anzi quest’anno per la prima volta anche stand gluten free e infine la sagra dei cavati a cura dei “Sanpaulisi”. Il programma di quest’anno è molto ricco. Occorre recuperare gli anni perduti, causa covid.

Le chiacchiere realizzate dalla pasticceria Corsino di Palazzolo
Dolci tipici

Carnevale 2023: La parata d’apertura

La parata d’apertura del carnevale è giorno 16 “Jovi Rassu”(Giovedì Grasso), con la giornata dedicata ai bambini. Infatti la parata inizierà in piazza Pretura con la sfilata dei bambini in maschera assieme ai personaggi Disney, le ballerine di ASd Danziamo di Roberta Cassarino. Il tutto accompagnato dal complesso bandistico Akrai e le Majorette di Palazzolo “Twirl Val D’Anapo ASD”. La serata continuerà in piazza del Popolo con musica e ballo diretti da DJ Peppe Maugeri e da DJ Caramel.

Carnevale 2023: La prima sfilata

La prima sfilata inizierà con il raduno, in viale Dante Alighieri, dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, del gruppo bandistico Akrai, delle Majorette di Palazzolo e degli artisti Disney con i personaggi dei cartoni. Le due piazze palazzolesi avranno la musica: in Piazza Pretura, alle ore 16, avremo DJ Set con Elegance Design event. In Piazza del Popolo: alle ore 18 si inizierà con la musica live di “Never Lasta Band”. Alle 22 i palazzolesi e tutti i partecipanti saranno invitati a ballare sotto le stelle con RADIO FM ITALIA.

 Sdirruminica Ranni: il 19 febbraio

Come ogni anno i carri allegorici saranno esposti lungo il corso Vittorio Emanuele dalle 10.30 in poi. Si esibiranno “I Tamburi di Buccheri” alle ore 11 che apriranno i festeggiamenti. Infine in mattinata si esibirà l’Orchestra “La Luna Rossa”, lo strepitoso gruppo palazzolese che allieterà il pubblico presente con i più grandi successi di Renzo Arbore, ma anche con liscio e con musica partenopea. Nel pomeriggio alle 17 in Piazza Giovanni Nigro suonerà il gruppo Folk di Canicattini Bagni “I Perciazzucca”, che affonda le sue radici nel vasto patrimonio culturale della musica popolare siciliana. Sarà un momento bellissimo. Infine in Piazza del Popolo alle ore 19 si esibirà live il gruppo “Smoking Blue Reggae”. Dalle 22 la meravigliosa “Discoteca sotto le Stelle” con  RADIO FM ITALIA.

Sdirimarti: 21 febbraio

Martedi 21 febbraio ultimo giorno di Carnevale 2023, i Carri Allegorici si riuniranno in Largo Senatore Italia e da lì inizierà la sfilata per le vie del centro storico di Palazzolo Acreide, assieme al complesso bandistico Akray, alle Majorette di Palazzolo e ai personaggi Disney. In Piazza Giovanni Nigro si potranno gustare “I Cavati al sugo di maiale”, storica sagra organizzata dal Circolo e quartiere San Paolo. La sagra sarà allietata dal gruppo musicale “Baciami piccina Swing”.

In serata

In Piazza del Popolo chi vorrà, potrà ascoltare la musica del Dj Rotation che si esibirà live alle ore 20. Infine alle 21.30 “la Discoteca sotto le Stelle”: balleremo con la musica di “Elegance Design Event”. Dal 16 al 21 febbraio finalmente ci divertiremo un mondo. Siamo tutti invitati, e non solo noi palazzolesi, ma anche e con molto piacere tutti i cittadini dei paesi vicini e lontani che vorranno trascorrere divertenti e liete serate a Palazzolo Acreide.

Carnevale 2023 riprende alla grande ultima modifica: 2023-02-09T11:49:49+01:00 da Luisa Itria Santoro

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x