Italia Avventura, la troupe a Palazzolo Acreide - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

eventi interviste itinerari

Italia Avventura, la troupe a Palazzolo Acreide

Logo Italia Avventura

Il 19 settembre 2023 si è tenuta a Siracusa la conferenza stampa dedicata al programma di divulgazione culturale e di promozione turistica “Italia Avventura”. Saranno dedicate due puntate: una a Siracusa e l’altra a Palazzolo Acreide. Un progetto, questo, che vuole mettere in vetrina il patrimonio storico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico e che riesce a trasformare ogni tappa in “evento social così da accrescere l’effetto promozionale dei territori. Il progetto, alla conferenza stampa, presentato dall’assessore alla cultura e al turismo di Siracusa, Fabio Granata, dal Sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, dalla sua vice e assessore ai beni culturali, Nadia Spada. E dal produttore del programma Michele di Stefano, dalla delegata alla produzione Daniela Formica e dal regista Luigi Simone Veneziano. Ho intervistato Nadia Spada la Vice-Sindaco e Assessore ai Beni Culturali di Palazzolo A. che gentilmente ha chiarito in cosa consiste questa importante iniziativa.

Il progetto Italia Avventura. Di cosa si tratta?

Il 19 settembre c’è stata la conferenza stampa del progetto Italia Avventura. Abbiamo aderito, assieme al comune di Siracusa, a questo Travel shows, di carattere internazionale, un programma diverso rispetto ad altri. Noi, come comune, abbiamo accettato subito quando ci hanno proposto di partecipare, perché borgo con rilevanza storico- culturale. Il programma è internazionale dove dei ragazzi presentano i luoghi in maniera avventurosa.

Italia Avvetura: Il progetto da chi è stato ideato?

 Il progetto presenta i luoghi italiani più interessanti, dove storia, avventura, cultura, enogastronomia, sono arrivati tramite la Film Commission, nella persona dell’Assessore di Siracusa Fabio Granata. Da questo momento grazie a Daniela Formica siracusana, responsabile del progetto per la Sicilia e con un legame forte con Palazzolo, ha pensato bene di proporre di inserire Palazzolo, nel progetto. Lei infatti viene spesso nel nostro paese perché le piace l’offerta turistica, culturale oltre che enogastronomica.

È un’opportunità per Palazzolo A.?

Questo, dice Nadia, ritengo che sia un’opportunità per il nostro comune in quanto essere inseriti in un programma internazionale, rappresenta una promozione ulteriore alla nostra offerta turistica, culturale, enogastronomica, quindi una vetrina ancora più ampia, e nello stesso tempo ci permette di scommettere sul fatto di poter essere pronti ad aderire ad altri programmi che si presenteranno in seguito. Importante il fatto che sono state coinvolte le aziende locali, in questo programma. Quindi anche loro hanno avuto la possibilità di scommettersi ed essere inseriti in un mercato globale dell’offerta turistica ed enogastronomica che sicuramente porterà a valorizzare la nostra economia e i nostri prodotti tipici locali.

Italia Avventura: L’ itinerario proposto?

La registrazione del programma è avvenuta il 23 settembre 2023: il nostro comune aveva stilato un programma, cioè un itinerario delle nostre bellezze, insieme ad una guida locale. Chi ha accompagnato la troupe televisiva in questo itinerario è stata la guida turistica Sara Curcio Raiti. Per i tempi tecnici non è stato possibile poter registrare l’itinerario che era stato proposto. Perché il regista e gli operatori non si aspettavano che Palazzolo fosse ricca di tutta questa cultura che inizia dai greci.

Qual è la bellezza di Palazzolo?

La bellezza di Palazzolo sta in questo viaggio nel tempo, dice Nadia, che attraversa secoli di storia: dai Greci ai Normanni in poi e per i più romantici, farsi incantare dai palazzi barocchi. Tra l’altro nel 2002, siamo entrati a far parte dei siti Unesco, patrimonio dell’Umanità, grazie alle chiese di San Paolo e di San Sebastiano, siamo in un circuito che ci permette di essere la punta di diamante degli Iblei.

Italia Avventura: troupe anche a Palazzolo Acreide
Italia Avventura: conferenza stampa: da sx: Sindaco Gallo, Vice-sindaco Nadia Spada, assessore Granata; Veneziano e Distefano

Palazzolo è porta degli Iblei

Si, anche per posizione geografica apriamo la porta agli iblei per poi conoscere i comuni limitrofi e quindi, fare rete. Dico bene che Palazzolo è una sorta di wunderkammer, camera delle meraviglie dei tesori a cielo aperto, che racconta secoli di dominazioni, di bellezze che si sono succedute nel tempo, definita dai viaggiatori del Gran Tour nel XVIII secolo, la meta perfetta per chi vuole intraprendere un viaggio, una scoperta, un’avventura, lasciandosi incantare dai luoghi.

Punta di diamante dell’offerta enogastronomica

Inoltre Palazzolo è la punta di diamante dell’offerta enograstronomica di tutta la provincia. In un paese di soli ottomila abitanti avere 32 ristoranti ci fa prendere coscienza della nostra offerta in questo settore, dalla salsiccia ormai rinomata alla pasticceria di alta qualità. La fusione dei codici interculturali raccontano la nostra identità e noi siamo il frutto di questa identità, il nostro essere è frutto di tutte quelle dominazioni che Palazzolo ha avuto, che poi rendono il Palazzolese accogliente e ospitale, è questa la nostra identità.

Qual è il calendario culturale del comune

Con il calendario culturale che ho progettato e che si svolgerà da ottobre a marzo, abbiamo ripreso il progetto che fece la scuola due anni fa con la partecipazione del comune di Palazzolo e l’Università di Palermo in merito allo studio dei Santoni. I ragazzi dell’Artistico riproposero questa sorta di bassorilievi in pannelli con un progetto digitale, ripreso grazie ai docenti e si farà una mostra presso la Galleria Bramante, grazie anche alla Dirigente Scolastica. Giorno 24 novembre sarà presentato tutto il progetto e si inaugurerà la mostra. Intanto presenterò il calendario degli eventi il 12 ottobre 2023 presso la sala delle Aquile verdi, Palazzo di città.

Quale il programma ideato per aderire a Italia Avventura?

Il programma da me ideato partiva dalla zona greca, a partire dal teatro greco, e dalle bellezze della zona archeologica, per poi passare alla zona medievale. Inoltre poiché il programma di Italia Avventura riguarda anche il paesaggio, personalmente ho inserito la passeggiata tra i ruderi del castello medievale. Ritengo che quel luogo oltre ad essere un sito di interesse storico, è un sito di interesse paesaggistico, perché lo scenario che si presenta davanti, si apre sulla valle dell’Anapo ed è veramente mozzafiato. Quindi siamo riusciti a coniugare quella che era la filosofia del programma: bellezza, avventura, interesse naturalistico. Da quel luogo, è interessante scorgere la pista ciclabile, che collega la vecchia stazione ferroviaria di Palazzolo con gli altri paesi iblei, lasciando il visitatore-avventuriero alla scoperta di questo paesaggio naturalistico importante.

Quindi essere stati inseriti in questo progetto di Italia Avventura è stato un’occasione importante per Palazzolo Acreide. Perché attraverso le riprese della troupe si promuoverà il nostro paese a livello internazionale e tutto ciò grazie a tutte le persone coinvolte, in primis il Comune di Palazzolo Acreide nelle persone del sindaco Salvatore Gallo e del vice sindaco Nadia Spada.

Italia Avventura, la troupe a Palazzolo Acreide ultima modifica: 2023-10-09T19:06:01+02:00 da Luisa Itria Santoro

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x