A Palazzolo si festeggia San Sebastiano, tra fede e tradizione - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

eventi festa

A Palazzolo si festeggia San Sebastiano, tra fede e tradizione

Vare san sebastiano

Oggi a Palazzolo è festa. Si rinnova la tradizione con la festa dedicata a San Sebastiano, tre tradizione e folclore, la comunità torna a rivivere la devozione. Infatti dopo due anni di pandemia torna oggi la tradizionale processione del simulacro del santo e della reliquia. Tra l’emozione dei fedeli devoti che hanno atteso questo momento speciale.

Le celebrazioni su San Sebastiano

Da settimane i preparativi per la festa, con l’allestimento della basilica con il tradizionale colore rosso e lo spostamento delle vare nella chiesa. I piccoli devoti hanno poi girato il paese con la vara piccola per raccogliere offerte per il santo. Lunedì poi la tradizionale serata di festa alla villa comunale. Ieri sera invece il tradizionale giro di gala, con la banda e le bandiere fino al momento emozionante della svelata del simulacro alle 21.

In serata poi la musica con il concerto in piazza del Popolo delle Vibrazioni.

Oggi il giorno centrale della festa. Di buon mattino lo sparo di 21 colpi che annunciano che il giorno della festa è arrivato. Poi la raccolta del pane votivo per le strade del paese che poi verrà benedetto in piazza. Durante la mattinata ci saranno le celebrazioni in chiesa fino alla messa del panegirico. Alle 13 l’attesa “Sciuta” del simulacro del santo e le reliquie di san Sebastiano per il giro del quartiere. I simulacri verranno portati dai devoti in spalla nuda, seguiti dalle donne in viaggio scalzo. Durante la processione verranno alzati al santo in segno di devozione o di grazia ricevuta. Alle 14 il simulacro raggiungerà la salita di via Fiumegrande, dove ci sarà la tradizionale catena umana. Poi il rientro in chiesa e in serata la processione serale.

San Sebastiano
San Sebastiano

L’ottavario dei festeggiamenti

Le celebrazioni dedicate a San Sebastiano continueranno per tutta la settimana fino a giorno 17, ottava della festa. Durante l’ottavario ci saranno le celebrazioni ogni sera alle 19 animate dal coro parrocchiale e dedicate a importanti temi di approfondimento. In questa settimana, dunque, si potrà visitare la basilica e venerare il santo. Inoltre allo Spazio San Sebastiano si può visitare la mostra di Fabrizio Foti dedicata al vulcano Etna.

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook della festa di San Sebastiano

A Palazzolo si festeggia San Sebastiano, tra fede e tradizione ultima modifica: 2022-08-10T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x