Cassandra Politi, si presenta il libro di Lombardo - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

miti e leggende

Cassandra Politi, si presenta il libro di Lombardo

Cassandra

Un grande lavoro di ricerca che sta appassionando molti lettori. Verrà presentato questa sera a Palazzolo il nuovo libro di Luigi Lombardo sul personaggio di Cassandra. L’evento organizzato da BCsicilia, Rotary e Comune di Palazzolo Acreide è alle 18 nel salone dell’ex Biblioteca al Municipio di Palazzolo Acreide. Il libro si intitola “Processo a Cassandra nella Palazzolo dell’Ottocento”.

Cassandra Politi: Tomba. Foto di Luigi Lombardo
Tomba di Cassandra Politi, foto Luigi Lombardo

La presentazione del libro su Cassandra

Dunque sono previsti gli interventi di Salvatore Gallo, Sindaco di Palazzolo Acreide, Sebastiano Infantino, Presidente Rotary Palazzolo, Pippo Bennardo, Vice Presidente BCsicilia di Palazzolo Acreide. Relatori saranno Domenico Arezzo Pagano e Lucia Guglielmino. L’evento si svolgerà nel rigoroso rispetto delle norme vigenti anti covid. Obbligatoria la mascherina.

Il libro di Lombardo su Cassandra

Il libro si sofferma sulla triste storia di Cassandra Politi, sul suo matrimonio con il barone Iudica e della travolgente storia d’amore tra la baronessa e il figliastro Gabriele Iudica. L’autore non “racconta” ma espone i fatti sulla base di inediti documenti d’archivio. E poi come i quattro processi intentati contro la donna, che oggi giace in una tomba del cimitero di Palazzolo Acreide abbandonata da tutti, piegata ma non vinta.

Quindi la vicenda, avvenuta nel 1875, catturò l’attenzione dello scrittore Luigi Capuana che ne fece un racconto dal titolo Storia Fosca, più volte ripubblicato, dove egli fece i nomi dei protagonisti.

Copertina Libro Processo A Cassandra

Lombardo e il suo lavoro di ricerca

Luigi Lombardo è nato e vive a Palazzolo Acreide. É stato direttore della Biblioteca comunale di Buccheri (SR). Ha insegnato nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Catania. Nel 1971 ha collaborato alla nascita della Casa Museo, dove, dopo la morte di A. Uccello, ha organizzato diverse mostre etnografiche. Alterna la ricerca storico-archivistica e quella demo-etno-antropologica con particolare riferimento alle tradizioni popolari dell’area Iblea.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e saggi di storia e antropologia. In una delle sue ultime pubblicazioni (2018), che ha per titolo L’impresa della neve in Sicilia: tra lusso e consumo di massa (Le Fate ed.), si occupa in modo organico del commercio della neve in Sicilia e della nascita del sorbetto. Nel 2002 è stato insignito del Premio Cultura 2002 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2013 ha conseguito il premio Nunzio Bruno per l’arte popolare e nel 2019 il premio “Turiddu Bella” per la cultura. Le sue ultime ricerche sono orientate verso lo studio delle culture alimentari mediterranee.  E poi nel 2020 ha pubblicato Taula Matri. La cucina nelle terre del Verga, documentato volume sui ricettari del periodo del Verga e sulle pratiche alimentari dell’area del Sudest Sicilia. E’ Presidente della Sede BCsicilia di Palazzolo Acreide.

Cassandra Politi, si presenta il libro di Lombardo ultima modifica: 2022-03-12T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x