itPalazzoloAcreide

storia

Il Castello, alla scoperta della Palazzolo Acreide medievale

Il castello medievale di Palazzolo Acreide e la veduta della Valle dell'Anapo

Abbandonato per anni e chiuso alla fruizione, il castello medievale di Palazzolo Acreide è stato di recente pulito dalla vegetazione e visitandolo si possono ammirare i resti dell’antica fortezza. Esisteva già nell’827, anno della conquista musulmana, abbandonato dopo il terremoto del 1693. Del castello resta parte del fossato, il basamento delle torri, alcuni locali ipogei, le cisterne e nel baglio piccolo parte della merlatura intagliata nella viva roccia.

I ruderi del Castello medievale di Palazzolo Acreide

La bellezza di questo sito che sovrasta il paese, con la rupe che a strapiombo dà sulla valle dell’Anapo è proprio la straordinaria veduta. Difatti l’antica fortezza controllava, a nord, la valle dell’Anapo. Con ogni probabilità i tagli della roccia risalgono ad un periodo precedente alla costruzione del castello. Il nucleo originario del castello doveva essere nella parte settentrionale anche perché è quella dove ci sono più ruderi. Di un periodo più tardo, invece, sarebbero i resti che si trovano nella parte più bassa del sito.

I resti del castello medievale

Il castello di recente è stato riaperto alla fruizione anche se non è possibile ammirarlo spesso. Sono numerosi però gli eventi che sono stati organizzati sul sito, dal presepe vivente realizzato nell’antico quartiere medievale durante il periodo di Natale, ma anche agli eventi estivi e di rievocazione storica.

Il Castello, alla scoperta della Palazzolo Acreide medievale ultima modifica: 2017-11-08T10:14:25+01:00 da Federica Puglisi
Summary
Il Castello, alla scoperta della Palazzolo Acreide medievale
Article Name
Il Castello, alla scoperta della Palazzolo Acreide medievale
Description
Abbandonato per anni e chiuso alla fruizione, il castello medievale di Palazzolo Acreide è stato di recente pulito dalla vegetazione e visitandolo si possono ammirare i resti dell’antica fortezza. Il castello di recente è stato riaperto alla fruizione anche se non è possibile ammirarlo spesso
Author
Publisher Name
itPalazzolo Acreide
Publisher Logo

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x