Abbandonato per anni e chiuso alla fruizione, il castello medievale di Palazzolo Acreide è stato di recente pulito dalla vegetazione e visitandolo si possono ammirare i resti dell’antica fortezza. Esisteva già nell’827, anno della conquista musulmana, abbandonato dopo il terremoto del 1693. Del castello resta parte del fossato, il basamento delle torri, alcuni locali ipogei, le cisterne e nel baglio piccolo parte della merlatura intagliata nella viva roccia.
La bellezza di questo sito che sovrasta il paese, con la rupe che a strapiombo dà sulla valle dell’Anapo è proprio la straordinaria veduta. Difatti l’antica fortezza controllava, a nord, la valle dell’Anapo. Con ogni probabilità i tagli della roccia risalgono ad un periodo precedente alla costruzione del castello. Il nucleo originario del castello doveva essere nella parte settentrionale anche perché è quella dove ci sono più ruderi. Di un periodo più tardo, invece, sarebbero i resti che si trovano nella parte più bassa del sito.
Il castello di recente è stato riaperto alla fruizione anche se non è possibile ammirarlo spesso. Sono numerosi però gli eventi che sono stati organizzati sul sito, dal presepe vivente realizzato nell’antico quartiere medievale durante il periodo di Natale, ma anche agli eventi estivi e di rievocazione storica.