curiositá

Torre dell’Orologio e quartiere Lenza di Palazzolo Acreide, un progetto per riqualificarlo

L'antico quartiere Orologio e Lenza a Palazzolo recuperato

A Palazzolo Acreide da tempo si attende l’approvazione del Piano particolareggiato del centro storico, uno strumento per la pianificazione urbanistica che potrebbe permettere la riqualificazione di un’area che negli anni ha subito un grande spopolamento, assenza di servizi e di interventi.

Una veduta del quartiere Orologio e Lenza

Il centro storico di Palazzolo è dominato dall’antica Torre dell’Orologio e dal quartiere Lenza Orologio, dal quale si può ammirare il quartiere di San Paolo e la zona medievale. L’intera zona della Lenza e del quartiere Orologio è stata interessata da un intervento di riqualificazione, completato di recente, finalizzato a creare degli alloggi a canone sostenibile. A lavori conclusi il quartiere è stato reso abitabile nell’ambito del più ampio progetto di recupero del centro storico. Tra le vie e i ronchi di questo quartiere si può ammirare anche la piccola chiesa del Soccorso, e attraverso via Machiavelli si può raggiungere il museo etnoantropologico di Antonino Uccello.

Il progetto di riqualificazione urbana del quartiere Lenza Orologio è stato caratterizzato da un lungo iter burocratico amministrativo per ottenere il finanziamento. Nel 2008 il Comune ha partecipato al bando di gara indetto dalla Regione e il progetto è stato finanziato con 2 milioni e 500 mila euro, di cui un milione e 950 mila euro dallo Stato e dalla Regione e per 550 mila euro dal Comune e dallo Iacp di Siracusa.

La Torre dell'Orologio - Palazzolo Acreide centro storico

Recuperati così alcuni immobili in abbandono e degradati, diventate abitazioni civili, e realizzate opere di urbanizzazione primaria e secondaria del quartiere. Gli alloggi, inoltre, sono state assegnate a famiglie che vivono il disagio abitativo.

Adesso l’obiettivo è quello di riqualificare quest’area anche a livello commerciale e turistico: le sue strade, le piccole case, si prestano infatti ad essere utilizzate come piccole botteghe e negozi. In questi anni, durante l’estate, grazie all’impegno di alcuni ristoratori sono state realizzate delle iniziative dedicate al gusto con percorsi guidati sulla gastronomia che hanno permesso anche di far conoscere questi luoghi ai numerosi turisti che hanno raggiunto Palazzolo.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Torre dell’Orologio e quartiere Lenza di Palazzolo Acreide, un progetto per riqualificarlo ultima modifica: 2017-11-10T17:25:25+01:00 da Federica Puglisi
Summary
Torre dell’Orologio e quartiere Lenza di Palazzolo Acreide, un progetto per riqualificarlo
Article Name
Torre dell’Orologio e quartiere Lenza di Palazzolo Acreide, un progetto per riqualificarlo
Description
Il centro storico di Palazzolo è dominato dall’antica Torre dell’Orologio e dal quartiere Lenza Orologio, dal quale si può ammirare il quartiere di San Paolo e la zona medievale. L’intera zona della Lenza e del quartiere Orologio è stata interessata da un intervento di riqualificazione, completato di recente, finalizzato a creare degli alloggi a canone sostenibile
Author
Publisher Name
itPalazzolo Acreide
Publisher Logo

Commenti

To Top