Twirling, il nuovo gruppo delle palazzolesi ottiene i primi traguardi - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

sport

Twirling, il nuovo gruppo delle palazzolesi ottiene i primi traguardi

Twirling

Hanno ripreso in mano un gruppo che per anni ha rappresentato Palazzolo in tante competizioni di settore. E adesso hanno tutte le carte in regola per raggiungere nuovi e importanti traguardi. Da alcuni anni grazie alla caparbietà di due ex atlete, è stato ricostituito il gruppo delle majorettes di Palazzolo. E’ bello vederle sfilare in occasione delle tante manifestazioni che ci sono in paese, una delle ultime il Carnevale. E soprattutto partecipare alle prime competizioni di twirling dove stanno ottenendo i primi successi. Il merito è senza dubbio della costanza negli allenamenti per migliorarsi sempre. Infatti sembra una disciplina semplice, fatta invece di tanta tecnica ed esercitazione.

twirling
Le ragazze del gruppo durante una sfilata

Twirling, i successi ottenuti dal gruppo

E così che le ragazze di Palazzolo hanno partecipato di recente ad una gara regionale di joy e show twirling a Rosolini, ottenendo grandi risultati. E si preparano per le nuove competizioni dei prossimi mesi. Le atlete hanno ottenuto una medaglia d’oro nella categoria “Gruppo show”. Medaglia d’argento per un esercizio a squadra. Esercizi individuali e premi per Sara Adamo, che ha ottenuto la medaglia d’oro e il diploma di zero cadute e la più piccola Carola Tanasi, medaglia d’argento. Medaglia d’oro e diploma di zero cadute per il duo formato da Elena Bologna e Sara Adamo. Fanno parte del gruppo delle nuove atlete Sara Adamo, Elena Bologna, Carola Tanasi, Nicol Gallo, Graziana Fricano, Francesca Lapira, Ariana Bonfanti, Chiara Alì, Siria Lombardo, Ginevra Gilè, Chiara Ferla.

twirling
Le atlete in gara

Il gruppo delle majorettes è stato riformato nel 2016 da Daniela Nicastro, che faceva parte del gruppo delle atlete del twirling guidato dalla professoressa Graziella Italia. Gruppo storico di Palazzolo. Le atlete hanno iniziato ad allenarsi in palestra e poi il salto con l’iscrizione alla Federazione italiana di twirling per iniziare un percorso agonistico. “Insieme ad Anna Gallo – racconta Nicastro – ci stiamo impegnando con le ragazze per rilanciare il settore. Dopo il periodo di pandemia adesso siamo ripartite partecipando alle prime gare e con grandi successi. Ed è bello rifare ciò che ci impegnava un tempo quando noi eravamo più piccole: le gare e le sfilate, sperando che il gruppo possa crescere”.

twirling
Il gruppo

Dietro il gruppo due ex atlete

Daniela Nicastro e Anna Gallo inoltre stanno prendendo il titolo di tecnico di base riconosciuto dalla Federazione. Stanno organizzando corsi con maestri di danza, stage e corsi di danza acrobatica per far specializzare le ragazze e migliorare le loro prestazioni.

1653508878962

“Ringraziamo – aggiunge Nicastro – la ‘Too Much Club’ di Dario Nicastro, rappresentata in più eventi da Veronica Simioli. E dobbiamo anche tanta riconoscenza alla Società sportiva di Twirling ‘Medea’ di Siracusa, a cui ci siamo appoggiate per il passaggio alla nuova federazione, avendo così la possibilità di far gareggiare già da quest’anno le nostre ragazze”.

Twirling, il nuovo gruppo delle palazzolesi ottiene i primi traguardi ultima modifica: 2022-05-26T07:03:50+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x