Un’iniziativa per promuovere il rispetto dell’ambiente tra le nuove generazioni. Lunedì 6 febbraio, con l’adesione al Progetto Nazionale di Educazione Ambientale “Un Albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità, presso il cortile dell’Istituto Comprensivo “V. Messina” – Scuola Primaria D’Albergo di Palazzolo Acreide, sono stati messi a dimora “L’Albero di Falcone” e altri tre alberelli (una quercia da sughero, un corniolo e una ginestra).
La cerimonia
Presenti alla cerimonia, oltre agli alunni e ai docenti, il Mar. Ord. Fabrizio Doro, in rappresentanza
del Reparto Biodiversità di Cosenza, il Sindaco di Palazzolo Acreide dott. Salvatore Gallo, il
comandante della Stazione dei Carabinieri Lgt. C.S. Corrado Marcì, il comandante del Corpo di
Polizia Municipale, dott. Salvatore Scrofani. E’ stata una cerimonia dall’alto valore simbolico, che rimarrà sicuramente nelle coscienze di ciascuno degli intervenuti e, prioritariamente, degli alunni.
L’albero di Falcone
La presenza dell’Albero di Falcone, in particolare, concorrerà a sensibilizzare i “piccoli cittadini”
al tema della legalità e della salvaguardia ambientale. Gli alunni del plesso D’Albergo si sono impegnati ad accudire le piantine che il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità ha consegnato. Esse contribuiranno a formare un grande bosco diffuso in tutta Italia, visibile su un’apposita piattaforma web, che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.