Giornata delle guide turistiche 2023 - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

comitati cultura eventi interviste

Giornata delle guide turistiche 2023

Un viaggio virtuale al museo dei viaggiatori di Palazzolo

Come ogni anno il 21 febbraio si è celebrata la Giornata internazionale delle guide turistiche 2023. Questa giornata è stata istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT). In tutte le regioni e le città italiane le guide turistiche hanno organizzato visite guidate gratuite e hanno messo a disposizione la loro professionalità. Il tema scelto per l’anno 2023 è stato “Ripensare al turismo: Rigenerare la nostra professione”.

Guida Turistica Maria Iangliaeva Gallitto
Guida Turistica Maria Iangliaeva Gallitto durante l’educational tour dedicato alle guide (foto gentilmente concessa da Maria Iangliaeva)

Scopo della giornata delle Guide turistiche 2023

Lo scopo è quindi quello di promuovere la figura della Guida e valorizzare i beni culturali delle varie realtà. Anche Palazzolo ha celebrato questa giornata grazie a Maria Iangliaeva Asimova Gallitto, che tutti conosciamo come Masha, guida turistica palazzolese. Nei giorni 25 e 26 febbraio sono state effettuate visite sia al Museo dei Viaggiatori, un nostro gioiello che racconta il Grand Tour in Sicilia, sia al Museo Archeologico, contenitore di collezioni di reperti archeologici di Gabriele Iudica, nobile illuminato di Palazzolo Acreide. Ma è da mettere in rilievo che, in queste due giornate, è stato organizzato un incontro di aggiornamento per le guide che vengono da altri comuni partendo dai Musei su menzionati. La nostra Tour Operator Masha ci spiega la giornata delle guide turistiche, mi ha rilasciato un’intervista sul turismo a Palazzolo e come intende procedere.

Le giornate delle Guide Turistiche 2023 a Palazzolo

La giornata delle guide è stata pensata per far capire la figura delle Guide Turistiche. Personalmente, dice Masha, ho pensato di far conoscere il Museo dei Viaggiatori, che si occupa del Gran Tour degli stranieri che dal ‘700 in poi viaggiavano alla scoperta di nuovi luoghi. Abbiamo svolto degli aggiornamenti per le guide sia al Museo dei Viaggiatori e sia al Museo Archeologico. I nostri musei sono luoghi di nicchia e sono punti di partenza per poter poi andare in altri luoghi. Questo abbiamo fatto capire alle altre Guide. In queste giornate di approfondimento per le guide, un grazie bisogna rivolgerlo alla dott.ssa Francesca Gringeri Pantano, direttrice del Museo dei Viaggiatori, perché si è messa a disposizione delle guide per spiegare il Museo. Un grazie va alla dott. ssa Concetta Caruso, archeologa, che ha spiegato, alle guide, i reperti del Museo Archeologico Iudica in maniera eccellente.

Masha mi racconti cos’è “Heritage-experience”?

Heritage-experience” è un’associazione di un gruppo di imprenditori che credono nel turismo e che hanno a che fare con il turismo e lo promuovono, tra ristoranti, bar, strutture ricettive cioè strutture alberghiere ed extra-alberghiere. Sono associate anche persone particolari come Alessia Listro che ha una sorta di scuola di cucina siciliana. Alessia è molto brava perché ha avuto l’idea di essere una chef a domicilio, iniziando così la sua attività. Poi ha iniziato a collaborare con i tours operators per i cooking class, cioè lezioni di cucina per turisti in vacanza.

Dott. Francesca Gringeri Pantano durante l'educational alle guide turistiche
Dott. Francesca Gringeri Pantano durante l’educational alle guide turistiche (foto gentilmente concessa da Maria Iangliaeva)

È una bella esperienza unire l’arte alla cucina?

Sì, è una bella esperienza quella di unire la visita al paese dal punto di vista archeologico-storico, fare un’esperienza di cucina locale e assaggiare piatti tipici particolari. Ovviamente sono gruppi piccoli di turisti, 6-7 persone che si mettono a cucinare, cioè mettono come si dice “Le mani in pasta” e imparano i piatti locali. Alessia si appoggia a ristoranti, ma vicino Palazzolo sta restaurando un locale, un casale antico per poter operare con la scuola di cucina.

Guide Turistiche 2023: Vi è un nuovo modo di viaggiare?

Sì, oggi il modo di viaggiare è nuovo, perché non si tratta di visitare soltanto i beni culturali, ma si tratta di partecipare anche a qualcosa di alternativo, come appunto cucinare, o fare una passeggiata con gli asinelli ed altro e questo avviene anche a Palazzolo Acreide. È molto bella questa novità perché coinvolge maggiormente i piccoli borghi come il nostro paese. In città più grandi le esperienze descritte non si possono fare.

Dott. Concetta Caruso archeologa, durante l'educational alle Guide
Dott. Concetta Caruso archeologa, durante l’educational alle Guide Turistiche (foto gentilmente concessa da Maria Iangliaeva)

Guide turistiche 2023: I piccoli borghi offrono altre possibilità?

I piccoli borghi si prestano maggiormente a queste novità, perché c’è l’atmosfera giusta, anche a Palazzolo non trovandosi per esempio negozi a livello globale si può offrire quel tipo di viaggio che abbiamo descritto. Il nostro paese ha souvenir particolari, non quelli che provengono dall’estero, ma quelli che il turista cerca. Nel 2018 abbiamo costituito questa associazione, io sono la Tour operator, abbiamo anche un’agenzia di trasporti oltre agli operatori (bar, ristoranti e altro) del luogo. Stiamo cercando di coinvolgere un po’ tutti, perché chi viene nel nostro paese può scoprire nel miglior dei modi tutto quello che Palazzolo offre.

Guise turistiche 2023: L’associazione da chi è formata?

L’associazione è formata soltanto da palazzolesi. “Heritage-experience” significa esperienza dell’eredità, nel senso che desideriamo mettere in luce le nostre radici, le nostre tradizioni e l’eredità che i nostri avi ci hanno lasciato e quindi far emozionare i visitatori e gli stranieri che desiderano visitare Palazzolo e la Sicilia in genere. L’associazione è nata, come ho già detto, nel 2018, ma il mio lavoro da Tour Operator inizia nel 2002, e adesso opero in tutta la Sicilia. Sono anche guida naturalistica e sommelier. È grazie al Gran Tour che conosciamo anche il cibo, quindi il viaggio comprende anche altre vie e non soltanto la conoscenza dei Beni Culturali del luogo: per esempio sappiamo che esisteva la canna da zucchero e che veniva distillato il rum già nel 1700 e tanto altro ancora.

Come nasce il Comitato sviluppo turismo a Palazzolo

Personalmente come tour operator e come guida turistica ho sentito la necessità di avere qualcuno accanto che studiasse in modo particolare il territorio palazzolese. Noi guide siamo gli operatori che hanno bisogno di studiosi di Palazzolo e dintorni. Come guida posso costruire l’itinerario, posso adeguare l’itinerario alle richieste dei gruppi di visitatori che richiedono il mio servizio, insomma posso creare il prodotto. Quest’ultimo però deve avere il contenuto che deve essere di qualità. Inoltre gli eventi che Palazzolo organizza dal “Carnevale”all’ “Agrimontana”, alle “Feste Patronali” sono importanti, ma riguardano solo alcuni giorni, il turismo è diverso, deve essere adattato al cliente e deve comprendere tutti i giorni dell’anno.

Il Comitato a chi si rivolge?

Inoltre il comitato scientifico è ideato non soltanto per il turismo, ma anche per educare i giovani a capire quello che hanno sotto i loro piedi e i loro occhi. I ragazzi non conoscono la storia dei loro antenati, il Teatro greco, i Santoni. Non sono mai entrati al Museo archeologico, al Museo dei Viaggiatori, al Museo di Antonino Uccello. Questi sono argomenti che devono essere raccontati, ma non come notizie noiose. Il comitato è aperto a tutti coloro che possono dare una mano dal punto di vista culturale (cultura a 360 gradi) e coinvolgere i giovani delle scuole.  Occorre uno scambio culturale a tutti i livelli, per poter presentare Palazzolo in maniera eccellente ai turisti.

Come contattare Maria Iangliaeva Gallitto di Heritage-experience:

[email protected] oppure cell.: 3200442329

Giornata delle guide turistiche 2023 ultima modifica: 2023-03-06T09:00:00+01:00 da Luisa Itria Santoro

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x