curiositá eventi

AperiArte, nello scenario di palazzo Rizzarelli serata evento a Palazzolo

Museooo

Arte, cibo, ma anche musica ed emozioni. A Palazzolo prende il via un’iniziativa culturale e non solo per valorizzare un luogo particolare. Il 25 gennaio si svolgerà “AperiArte” nello scenario del Museo delle tradizioni nobiliari che si affaccia su piazza Giovanni Nigro.

Cos’è AperiArte

Sarà un evento nuovo per Paalazzolo. Come spiegano gli organizzatori è uno spazio dove ritrovarsi e confrontarsi sorseggiando un drink, fuori da qualsiasi catalogazione e schema. La cornice è il Palazzo Rizzarelli-Spadaro dei primi dell’Ottocento e sede attuale del centro espositivo museale delle tradizioni nobiliari a Palazzolo Acreide. E sarà un evento ricco non solo per ascoltare della musica e gustare del buon cibo ma anche per parlare di arte.

AperiArte a Palazzolo

La locandina dell’evento AperiArte a Palazzolo

Gli ospiti musicali che allieteranno la serata

Lo spazio dedicato alla musica vedrà come protagonisti l’Amato Jazz Trio, formato da Elio Amato al pianoforte, trombone, flicorno, composizione, da Alberto Amato contrabbasso, composizione e Loris Amato batteria. Il gruppo è un’unica entità che fonde pensiero e azione. L’essere mediterranei e siciliani è caratteristica essenziale per il trio di musicisti. E per nulla trascurabile che ne contraddistingue i lavori, che hanno un suono e una grammatica originali e riconoscibili già dal primo ascolto.

Spazio all’arte

Gli artisti Andrea Ciclamino ed Elisa Nieli presenteranno “Apericena all’Olimpo“. Si tratta di un lavoro che partendo dall’opera pittorica Testamento di Eros dà vita a questo spazio che immerge nel temenos del Tempio dell’Amore, in un Olimpo surreale fuori da ogni tempo. “La possibilità di entrare a far parte dell’opera e partecipare alla contemplazione di questo Tempio in equilibrio precario – spiegano gli artisti -, diventa un messaggio di condivisione amorosa”. Ognuno potrà distendersi su un tappeto di prato, accompagnandosi col “frutto di Bacco” e le delizie dell’Olimpo. Un modo originale quindi per andare alla riscoperta di un luogo ideale dell’armonia “dove Psiche e Cupido governano insieme”.

Palazzo Rizzarelli

Lo spazio interno del cortile di palazzo Rizzarelli

Il momento dedicato al cibo

Per ogni evento che si rispetti però ci sarà uno spazio dedicato alla gastronomia. Il palazzo, infatti, si trova di fronte alla Trattoria del Gallo. E quindi lo spazio Food sarà ideato e proposto dalla Trattoria del Gallo di Savasta e Rizza. E proprio questa attività ha ricevuto il Premio chiocciola d’oro dal 2011 al 2019. E infine ci sarà spazio anche per dj set e barman professionisti fino a tarda sera.

Dove e quando

L’appuntamento con l’arte, il cibo e la musica è quindi per il 25 gennaio alle 22 con ingresso da via Spadaro. Un’occasione da non perdere per chi ama le contaminazioni culturali e vuole scoprire un altro luogo incantevole di Palazzolo.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

AperiArte, nello scenario di palazzo Rizzarelli serata evento a Palazzolo ultima modifica: 2019-01-21T19:12:48+00:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top