arte turismo

Bcsicilia, a Palazzolo la nascita della sede locale

Prentazione a Palazzolo della sede di Bcsicilia

Tutelare i beni culturali ma anche consentirne la loro fruizione. Nasce sotto i migliori auspici la sede di Palazzolo dell’associazione “BCsicilia”, fondata proprio per parlare di beni culturali e diffonderli. La presentazione dell’associazione è avvenuta sabato pomeriggio nella sede del Museo dei viaggiatori in Sicilia. E a parlare di beni culturali sono stati il presidente della sezione di Palazzolo Luigi Lombardo, il componente Pippo Bennardo, il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo. Le conclusioni affidate al presidente regionale Alfonso Lo Cascio. A fare gli onori di casa il direttore del museo Francesca Gringeri Pantano.

Bcsicilia la presentazione al Museo dei viaggiatori di Palazzolo
Un momento della presentazione dell’associazione Bcsicilia a Palazzolo

Bcsicilia opera a livello regionale

Come riporta lo statuto BCsicilia è un’associazione culturale e di volontariato che opera per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Ma non fa solo questo. Infatti si impegna per la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela e la fruizione del patrimonio archeologico. Nonché per quello storico, artistico, architettonico e ambientale, del territorio, del paesaggio e del mare, e per un equilibrato e corretto rapporto tra gli esseri umani. Ed è ciò che ha sottolineato Lo Cascio nel suo intervento. “Il turismo in Sicilia è in crescita – ha detto – abitiamo in una terra bellissima e dobbiamo avere il coraggio di promuoverla. Vedere con gli occhi nuovi la nostra terra, raccontare i suoi tesori, le sue tradizioni”.

Il programma delle iniziative di BCsicilia da realizzare a Palazzolo

E si è parlato anche di un programma di iniziative per Palazzolo. Si inizierà con gli incontri con i maestri. Il progetto prevede una serie di incontri presso botteghe, laboratori e loro sedi dei maestri di bottega, artigianato e commerciali. Sarà un modo per conoscere proprio nelle sedi dove lavorano queste figure, importanti per Palazzolo. Poi ci saranno degli incontri con il cinema. Dopo Natale in programma proiezioni e dibattiti sul cinema del territorio. A maggio poi sarà organizzato un convegno sui luoghi del cinema e a luglio il cinema in piazza con proiezione di film girati nel territorio. In programma anche attività culturali e di ricerca. Mostre, incontri e dibattiti per la valorizzazione del patrimonio architettonico, archeologico e paesaggistico. A giugno ci sarà anche un convegno sulla Meridiana del cimitero monumentale. Ma le iniziative non sono terminate e anzi continueranno.

Il museo dei viaggiatori dove è stato presentata Bcsicilia
L’interno del museo dei viaggiatori

Un patrimonio di beni culturali da difendere

Come ha sottolineato Bennardo nei saluti finali bisogna avere il coraggio di affrontare le tante situazioni che si offrono ed esserne orgogliosi. Così come occorre essere orgogliosi di appartenere a questa terra. L’associazione nata pochi mesi fa vuole così diventare un punto di riferimento per chi ama i beni culturali. “Sentiamo come un obbligo morale – ha detto Lombardo – di impegnarci per la battaglia della valorizzazione dei beni culturali. Vogliamo così aiutare le amministrazioni dove ci sono le situazioni di criticità e dare un apporto sincero e senza alcuno scopo politico”. Parla anche di confronto aperto il sindaco Gallo. “La nascita di questa associazione è importante – ha sottolineato – e potranno portarsi avanti iniziative comuni per la salvaguardia e la promozione di Palazzolo”.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Bcsicilia, a Palazzolo la nascita della sede locale ultima modifica: 2019-11-11T09:00:33+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top