curiositá

Borgo dei borghi, tutti insieme a votare Palazzolo

Cropped Veduta Con Castello.jpg

E’ arrivato il momento atteso da molti. Palazzolo è in gara per la trasmissione televisiva di Raitre “Il borgo dei borghi”, che anche quest’anno decreterà il paese italiano vincitore. La Sicilia così e soprattutto gli Iblei tornano protagonisti, dopo ciò che è accaduto lo scorso anno con il Comune di Ferla. E allora parte un invito soprattutto attraverso i social a votare e a sostenere Palazzolo verso la gara finale.

La locandina della trasmissione dedicata ai borghi
La locandina che pubblicizza il voto per la trasmissione sui Borghi

Borghi sul sito Rai si può votare

Palazzolo è in gara con altri sessanta borghi italiani. La trasmissione andrà in onda dal 22 settembre al 20 ottobre. Ogni domenica dalle 21.30 circa alle 23.30 circa su Raitre. Sono previste quattro serate “eliminatorie”, il 22 e il 29 settembre e il 6 e il 13 ottobre. I selezionati parteciperanno alla serata “finale” del 20 ottobre. Per poter decretare i vincitori si può già iniziare a votare. Dalle 16 del 2 settembre collegandosi al sito www.rai.it/borgodeiborghi dove sarà  pubblicata e resa raggiungibile una pagina che contiene i filmati di presentazione dei 60 borghi in concorso per il titolo “Il Borgo dei Borghi – La grande sfida 2019”.

Venti borghi alla fase finale

La pagina del sito invita gli utenti a votare il proprio borgo preferito e contribuire così alla scelta dei 20 borghi che accederanno alla serata finale. Il voto espresso dagli utenti del sito servirà ad indicare i venti borghi – uno per regione – che prenderanno parte alla serata finale in onda in diretta il 20 ottobre 2019. Alla serata finale accederanno, infatti, i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato.

Zona Medievale Di Palazzolo che si vedrà nella trasmissione sui borghi
Una veduta di Palazzolo e dell’area del Castello medievale

Le riprese effettuate a Palazzolo

E già nei mesi scorsi la troupe televisiva della Rai ha fatto tappa a Paalazzolo per realizzare le riprese. Alcuni giorni importanti che hanno visto la partecipazione di tantissime persone. Coinvolta gente comune, ma anche volontari che operano nel turismo e studiosi di Palazzolo. L’obiettivo era raccontare il Comune Ibleo e soprattutto far parlare le immagini. “Oltre al filmato sul sito – spiegano il sindaco Salvatore Gallo e l’assessore al Turismo Maurizio Aiello – andremo in onda con il servizio integrale su Palazzolo il 22 o il 29 settembre, con le interviste ad alcuni palazzolesi e le riprese del nostro amato paese e sarà per noi vetrina importante”. 

Un’occasione unica per Palazzolo

La possibilità di raggiungere la finale quindi potrà essere raggiunta solo con la partecipazione di tante persone. Infatti è un’occasione importante per il centro montano. Di recente sono state registrate numerose presenze di turisti che scelgono Palazzolo per le loro vacanze. “Serve l’aiuto di tutti – concludono Gallo e Aiello – è un gioco e per vincere serve fare squadra e tifare tutti insieme come abbiamo fatto in questi 18 mesi, portando a casa risultati importanti”.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Borgo dei borghi, tutti insieme a votare Palazzolo ultima modifica: 2019-09-02T09:00:56+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top